
Sono 58 mila le prime dosi di vaccino AstraZeneca somministrate in Liguria a under 60 da convertire in seconde dosi Pfizer o Moderna. E' il dato illustrato dal responsabile Prevenzione dell'agenzia sanitaria regionale Alisa, Filippo Ansaldi, stasera nel punto stampa sulla pandemia.
Il Cts: "Stop al vaccino Astrazeneca agli Under 60, seconda dose col Pfizer o Moderna"-LEGGI QUI
Le persone sotto i 60 anni e sono attualmente 2.400 che hanno prenotato volontariamente la vaccinazione AstraZeneca e devono ancora riceverla:"Queste persone manterranno il primo appuntamento e verranno vaccinati con un vaccino del tipo mRna", come Pfizer o Moderna."
"Per le seconde dosi di chi è stato vaccinato nelle liste volontarie dei vaccini con adenovirus, Astrazeneca, sotto i 60 anni il Cts ha previsto che la seconda vaccinazione avvenga con un vaccino mRna e verrà trasformata la loro seconda dose da un vaccino adenovirus a un vaccino mRna".
Soffermandosi sui tempi del richiamo ha dichiarato: "Attendiamo notizie dal ministero della Salute. Riteniamo che la seconda dose avvenga comunque 12 settimane dopo e non 42 giorni dopo pertanto a meno di indicazioni diverse" in Regione Liguria verrà mantenuto questo calendario."
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti