La prima notte della regata di avvicinamento tra Genova e Sanremo, parte del programma della Rolex Giraglia 2021, è trascorsa come avevano previsto i più pessimisti: la navigazione è stata rallentata da una ‘bonaccia’ quasi totale.
In testa alla classifica provvisoria, con ottime probabilità di concludere al primo posto in tempo reale, c’è il gigante ‘Arca’, il maxi da 100 piedi considerato una delle imbarcazioni più veloci presenti in gara; al secondo posto Pendragon, la barca di Carlo Alberini, staccata di circa 15 miglia. Più indietro tutte le altre.
La previsione di completare il trasferimento da Genova a Sanremo in circa dieci ore è stata largamente disattesa: le condizioni del vento non permettono tempi rapidi e bordo di Arca non sono ancora in grado di stabilire quanto sarà ancora necessario per arrivare in porto.
Quando sarà completata questa prima fase le barche riposeranno nel porto di Sanremo in attesa di prendere il mare mercoledì a mezzogiorno per la regata off-shore: secondo le previsioni di Arpal anche la partenza della ‘vera’ competizione sarà caratterizzata da venti deboli che dovrebbero rinforzare fino a 10-15 nodi nella giornata di giovedì.
Il record della Giraglia, fissato nel 2012 da Esimit 2 (meno di 15 ore), è impossibile da battere, non ci sono le condizioni per un risultato simile: i più veloci, ancora una volta Arca ma anche Magic Carpet, un Wally di oltre 30 metri di stanza a Saint Tropez che non ha partecipato alle regate di avvicinamento, potrebbero completare le 241.8 miglia nautiche della regata in circa 24 ore ma se il vento non rinforza il tempo potrebbe essere di gran lunga superiore.
Primocanale segue in diretta tutte le fasi salienti della Rolex Giraglia 2021: ogni giorno tre appuntamenti in diretta, alle 8, alle 13 e alle 18. Le nostre telecamere saranno in diretta anche per seguire gli arrivi delle regate di trasferimento, la partenza di mercoledì, l’arrivo della competizione e tutte le premiazioni.
sport
Giraglia 2021, notte di bonaccia. Arca in testa, segue Pendragon
Tempi superiori alle aspettative a causa della totale mancanza di vento
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Sabato 23 Novembre 2024
Covid, ecco cosa si ricordano i cittadini genovesi della pandemia
Sabato 23 Novembre 2024
Breathe, le emozioni dopo la prèmiere a Terrazza Colombo
Sabato 23 Novembre 2024
Alluvioni, geologo Bellini: "Colpa dell'uomo, in allerta arancione stop scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nuovo codice della strada 2024, ecco cosa cambia
- Incendio in un appartamento, evacuate quattro persone con l'autoscala
- Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
- Fa avances ad una suora nella comunità di accoglienza, arrestato
- Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
- Influenza, 12mila liguri a letto nell'ultima settimana: picco a Natale
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità