Il primo a diplomarsi al Liceo Classico Andrea D'Oria è stato Samuele, che ha già le idee chiare dopo un percorso di cui è molto soddisfatto: "Ho avuto un po' d'ansia all'inizio, non è stato così difficile ma mi sono trovato bene. Adesso mi godrò l'estate poi penserò al mio futuro, mi iscriverò a giurisprudenza. E' stato un anno scolastico migliore rispetto a quello scorso, perché siamo stati poco in didattica a distanza. Mi mancheranno sicuramente i compagni, lo stare in classe e l'ambiente scolastico".
Sempre dal D'Oria è uscita anche una distrutta Ashley, che non l'ha vissuta così serenamente: "E' stato abbastanza pesante essere la prima della mia classe, sono già nervosa di mio quindi è stata una prova molto tosta. Stamattina prima di entrare mi sono sentita male tanto da vomitare, poi mentre parlavo la tensione è sparita piano piano. Non mi sono nemmeno accorta del tempo che passava. Adesso vado a dormire perché sono insonne da due giorni. Poi scenderò in Puglia per le vacanze, per il futuro sono indecisa tra la facoltà di psicologia e filosofia. Se ce l'ho fatta io che sono molto ansiosa, può farcela chiunque."
La prima "maturata" del Liceo Artistico Barabino-Klee è stata Ilaria, che si è tolta un gran peso: "E' andata abbastanza bene, mi sento soddisfatta dopo il mio orale. E' stato difficile perché ero molto in ansia, ma adesso sono davvero felice di essere libera. Collegare tutte le materie e unire tutto in un discorso fluido e scorrevole non era semplice. Vorrei frequentare la facoltà di design a Genova, anche se devo fare il test d'ingresso. Quest'estate estate voglio solo vivermela al meglio. Ai miei compagni dico: "Le cose le sapete, state tranquilli e godetevi il momento".
Amber è stata invece la prima a diplomarsi al liceo Scientifico Cassini: "E' andata benissimo, era più facile di quello che pensavo, all'inizio ero disperata ma quando inneschi la prima non ti ferma più nessuno. Mi sono iscritta al test d'ingresso di ingegneria ma non mi dispiacerebbe intraprendere giurisprudenza.
Quest'estate farò sicuramente un viaggio di maturità, è arrivato il momento. Del liceo mi mancheranno nel bene e nel male anche i professori, col tempo impari ad apprezzare anche i loro difetti, che sono le cose che ti rimangono più impresse. Ragazzi non preoccupatevi, i professori ti conoscono, se avete studiato andrà tutto bene".
Percorso liscio anche per Riccardo, che non ha trovato grosse difficoltà: "L'esame è stato molto semplice, siamo passati dal mio elaborato ad una poesia di Pascoli. Poi è toccato a scienze, e da lì ho collegato tutte le altre materie. Me lo aspettavo molto più difficile, si è trattato di una semplice interrogazione. Per l'estate? Meglio che non dico cosa ho in mente. Mi mancheranno sia i compagni che i professori, in futuro mi vedo ad ingegneria"
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente