La strada del Turchino, dove insiste da oltre un anno e mezzo la frana del Gnocchetto, potrebbe riaprire prima del 23 luglio, data fino a questo momento indicata per la fine dei lavori. Ad annunciarlo è l'Unione dei Comuni Stura, Orba e Leira che ha ricevuto l'indiscrezione da parte di Anas Torino che da fine maggio ha iniziato i lavori di messa in sicurezza della frana.
Lavori più rapidi del previsto dunque. Una buona notizia per i residenti delle vallate al confine tra Liguria e Piemonte che da anni fanno i conti con i pesanti disagi legati alla chiusura della strada. Nelle prossime ore arriveranno comunicazione più precise. I lavori di messa in sicurezza del fronte franoso sono potuti iniziare dopo che l'Anas è entrata in possesso del tratto di strada (che si trova nel tratto del Turchino piemontese). Una lunga diatriba su come intervenire e sui tempi tecnici legati ai passaggi burocratici. Il costo complessivo dell'intervento è di circa 2,8 milioni di euro.
Nel frattempo sulla A26 è stata istituita la gratuità del tratto tra Masone e Ovada. Un piccolo contentino per i residenti della valle Stura che però devono fare continuamente i conti con le chiusure notturne e i lavori infiniti sulle gallerie dell'autostrada. Per questo molti residenti preferiscono, e a volte si trovano costretti, a percorrere altre strade alternative ma di difficile percorrenza per via delle dimensioni della stessa strada.
Con le chiusure notturne della A26 si presenta anche il problema dei camion che costretti a uscire percorrono le strade locali rischiando intasamenti e di restare bloccati (GUARDA QUI). Per questo in corrispondenza delle chiusure è stata posizionata nei pressi del casello di Masone un'auto della polizia locale che, assieme al personale Anas, hanno il compito di evitare i viaggi dei mezzi pesanti lungo le strade provinciali.
cronaca
Frana del Gnocchetto, lavori 'rapidi': il 'Turchino' verso la riapertura anticipata
Con la chiusura notturna della A26 presidi a Masone per evitare i viaggi dei camion lungo le provinciali
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più