Si ritorna lentamente alla vita normale, che purtroppo ricomprende anche la microcriminalità. Il questore di Genova Vincenzo Ciarambino infatti, in margine alla presentazione del nuovo polo Ceis per minori, rileva che i dati con la ripresa della vita dopo il lockdown registrano un leggero innalzamento dei reati, segnatamente quelli di strada come le rapine, oltre allo spaccio di sostanze stupefacenti che in tempi di lockdown come immaginerete era più problematico.
"Le immagini di due settimane fa che ci hanno portato alla ribalta delle cronache nazionali - dice il questore - mi auguro non si debbano più verificare. In queste ultime due settimane si sono registrati dei notevoli miglioramenti anche grazie ai servizi che abbiamo messo in strada insieme ai colleghi della polizia locale e l'ordinanza coraggiosa del sindaco non tanto per la limitazione della vita ma per la limitazione delle sostanze alcoliche. C'è una leggera ma visibile regolamentazione della movida, ora bisogna fare sintesi per la tutela di un commercio corretto che rispetti le regole e i diritti degli altri".
Quanto agli accessi controllati nei vicoli, Ciarambino osserva: "I varchi nel centro storico? E' solo un'ipotesi che stiamo studiando con i colleghi della polizia locale e le altre forze di polizia e anche i Vigili del Fuoco. Chiudere il centro storico con misure di carattere fisico credo che non sia consigliabile per la ristrettezza dei luoghi e per i flussi che lo coinvolgono e anche per consentire l'intervento di soccorso come le volanti o le ambulanze o i mezzi dei vigili del fuoco che già in condizioni ordinarie di normalità fanno fatica. Avevo pensato inizialmente, riflettendo sulle eventualità operativa, alla soluzione delle transenne, ma non ritengo che sia una cosa consigliabile perché negli ultimi anni ci sono stati fatti che hanno comportato problematiche serie".
cronaca
Genova, il questore: "Varchi di accesso ai vicoli? Soluzione sconsigliabile"
Ciarambino e la ripresa della vita nel centro storico, con effetti anche sulla microcriminalità
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente