Alle 17 di oggi sul portale ligure per la prenotazione dei vaccini 300 piemontesi avevano prenotato in Liguria per le vacanze il richiamo del vaccino covid. Alle 16 risultavano 61 i liguri prenotati in Piemonte. Lo annuncia una nota al primo giorno in cui è operativo l'accordo sulla reciprocità vaccinale tra Liguria e Piemonte.
"È un dato molto positivo" a conferma della bontà e utilità dell'accordo, dice il presidente della Liguria Giovanni Toti. "Siamo contenti dell'ottimo riscontro registrato già in questa prima giornata", dicono il presidente del Piemonte Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.
COMMISSARIO FIGLIUOLO - "A luglio saremo in grado di assicurare un quantitativo di dosi che permetterà alle Regioni di fare una media complessiva di 500 mila somministrazioni al giorno, a livello nazionale. In tale ottica, la Struttura commissariale sta agendo in maniera bilaterale con tutte le Regioni per fare una riprogrammazione delle agende delle somministrazioni, perché chi aveva programmato il mese di luglio con le regole precedenti all'ultima indicazione del Comitato Tecnico Scientifico poteva contare su quattro vaccini". Così il commissario Francesco Figliuolo in visita in Umbria, secondo una nota.
"A seguito di un calcolo rischio/beneficio in presenza di una curva dei contagi così bassa, i due vaccini adenovirali (AstraZeneca e Johnson, ndr) hanno ora grandi limitazioni. Questo comporta che nel mese di luglio dovremo fare 2,6 milioni di seconde dosi con Astra Zeneca a persone over 60, mentre la gran parte delle altre somministrazioni - di prime e seconde dosi - verrà fatta con Pfizer e Moderna", ha aggiunto il Commissario, specificando che "oggi sono già utilizzabili quasi 3,8 milioni di dosi di Pfizer, arrivate ieri sera, nell'ambito di un totale - per luglio - di circa 14,6 milioni di Pfizer e di Moderna, che, con le scorte che avevamo, diventano 15 milioni di vaccini a Rna messaggero". "Non c'è un problema di quantità ma c'è un problema di bilanciamento sulle Regioni, alcune delle quali giustamente contavano di poter crescere ancora di più con le prime dosi a luglio", ha detto ancora Figliuolo -, indicando che "ora occorre che vengano rispettate le somministrazioni di tutte le seconde dosi, riprogrammando magari qualche prima dose, perché laddove si era previsto di usare Astra Zeneca o Johnson&Johnson, ora bisognerà usare i vaccini a Rna messaggero. Il piano, concepito per portarci a settembre alla vaccinazione dell'80% delle persone vaccinabili attraverso la somministrazione di 500 mila dosi al giorno, continua", ha concluso il generale.
cronaca
Vaccini ai turisti, nel primo giorno 300 piemontesi hanno prenotato in Liguria
Figliuolo: "A luglio media di 500 mila vaccini al giorno"
2 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più