
Il bagnino 'eroe' Dennis Cusmà, 21 anni, ha soccorso e portato la bimba di 4 anni a riva dove c'era il medico pediatra. Un caso che potrebbe aver fatto la differenza per la piccola. "Abbiamo applicato le manovre base di rianimazione cardio-polmonare e ci auguriamo che sia andato tutto per il meglio", ha detto il medico. "Ho visto la piccola dimenarsi una, due volte, a un certo punto ho notato il suo corpicino semi sommerso, a faccia in giù. L'ho subito portata a riva, ma era incosciente", ha detto Cusmà.
Cusmà, di Taggia, era in servizio ai vicini bagni 'La Scogliera'. "Ero in postazione e come al solito perlustravo ogni angolo della costa - ha raccontato -. Non ho visto la bambina in difficoltà, perché la mia visibilità era oscurata dalla scogliera". A un certo punto, però, un gruppo di ragazzini è corso verso il bagnino gridando e avvertendo della bimba che stava annaspando in mare.
Il pediatra di pronto soccorso lavora all'ospedale Regina Margherita, nel capoluogo piemontese. "Si tratta di un semi-annegamento", ha solo aggiunto il medico. "Ci siamo spaventanti, la bambina non si muoveva", ha anche aggiunto il giovane bagnino. Il personale del 118 intervenuto subito sul posto ha somministrato ossigeno alla bimba, poi trasportata in elicottero al Gaslini.
La piccola è stata stabilizzata e trattata sul posto con ossigeno. Successivamente è stata portata in elicottero in codice rosso all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova. Accertamenti sono in corso per ricostruire la vicenda e valutare eventuali negligenze o colpe di terzi.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso