È stato presentato questa mattina il progetto di riqualificazione infrastrutturale dei percorsi pedonali nell'abitato di Montemarcello Magra, nel Comune di Ameglia. Sono intervenuti alla conferenza stampa l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Bernava e il progettista architetto Gaspare Chiodo.
Era presente anche Francesco Bernardini, presidente del Consiglio comunale di Ameglia. Il progetto riguarda via don Calisto de Marchi ed è suddiviso in due lotti, entrambi già approvati dalla Soprintendenza per i Beni Artistici e Culturali. L'intervento riguardante il primo lotto vale 300mila euro, di cui 285mila sono erogati da Regione Liguria, tramite il Fondo Strategico Regionale; il cofinanziamento del Comune di Ameglia è pari a 15mila euro. Il percorso su cui si andrà a intervenire parte dall'incrocio con la strada carrabile principale e si estende per circa 300 metri. Il secondo lotto prevede lavori per circa 80mila euro e riguarda il tratto che scende verso la spiaggia di Punta Corvo.
L'opera consiste nella demolizione e rifacimento completo della strada a carattere prevalentemente pedonale via don Calisto de Marchi, dissestata in molti tratti e nell'installazione di un nuovo e potenziato impianto di illuminazione. Poiché l'arteria riporta i tratti tipici delle pavimentazioni liguri e attraversa una zona di grande pregio, da un punto di vista architettonico e paesaggistico, verrà ricostruita mantenendo le caratteristiche originali. Allo stesso tempo si provvederà a realizzare un impianto di illuminazione raso terra, in modo da esaltare il percorso pedonale ed i muri a secco perimetrali. Il materiale naturale presente lungo in percorso verrà mantenuto. "Questo è un intervento di riqualificazione molto importante per il borgo di Montemarcello - ha affermato l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - per il contesto in cui si trova la strada e per il valore che ha per i residenti. Era un impegno che Regione Liguria aveva preso con il Comune di Ameglia e che ha mantenuto. Ci impegniamo già da ora a reperire le risorse per il secondo lotto, così da completare nel più breve tempo possibile l'intera opera. Ci fa molto piacere contribuire alla valorizzazione di uno dei percorsi più belli e incontaminati della regione, operazione che rientra perfettamente nella strategia di Regione Liguria: esaltare, con le loro peculiarità, i nostri borghi storici". "L'inizio dei lavori è previsto per ottobre 2021 e dureranno circa 6 mesi, così da terminare entro la prossima primavera e non impattare sulla stagione estiva - ha aggiunto l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Bernava -. Questa è un'opera molto sentita dai residenti e dal territorio in generale, perciò siamo molto soddisfatti di aver messo a punto il progetto. Ringrazio quindi Regione Liguria per il supporto e l'architetto Chiodo per l'ottimo lavoro".
cronaca
Montemarcello pedonale, pronto il progetto di riqualificazione
Assessore Giampedrone: "Mantenuto impegno con il Comune"
2 minuti e 17 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente