cronaca

Obiettivo rendere la zona più turistica e valorizzare i palazzi nobiliari
1 minuto e 4 secondi di lettura
L'ipotesi di rendere via Roma a doppio senso è esclusa. L'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora allontana i dubbi. Per la zona tra via XXV Aprile e piazza Fontane Marose è previsto un piano per pedonalizzare l'area e restituire a genovesi e turisti la zona ricca di palazzi nobiliari. Obiettivo eliminare le tante auto, furgoni e bus che transitano lungo la piazza e la via.

Tra le ipotesi al vaglio c'era anche quella di rendere via Roma a doppio senso di marcia ma questa soluzione è stata esclusa dal Comune in risposta a una interrogazione presentata dal consigliere Alberto Campanella, capogruppo di Fratelli d'Italia che sottolineava i problemi e le preoccupazioni dei commercianti della zona nell'avere un aumento dell'intensità del traffico.


Pronta la risposta dell'assessore: "E' da alcuni mesi che stiamo affrontando questo progetto. Abbiamo iniziato intervenendo in via Cairoli, in questo caso terminati i sei mesi di prova vedremo che modifiche fare, alcune sono già state fatte per venire incontro ai commercianti. Per quanto riguarda la zona di piazza Fontane Marose gli incontri con civ e commercianti vanno avanti. Il nostro obiettivo è ridurre la presenza dei mezzi soprattutto dalle ore 12 in modo da rendere la zona maggiormente turistica. Entro settembre contiamo di avere un progetto condiviso".