
Lo sciopero indetto dai sindacati Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil riguarda il rinnovo del contratto. Alla riunione in Ance avuta al termine del corteo si è decisa l'apertura di un tavolo di trattativa che avrà luogo già la prima settimana di agosto. Al tavolo prenderanno parte i sindacati e il nuovo presidente di Ance che verrà eletto il 29 luglio.
Alla riunione verrà discusso del rinnovo del contratto integrativo e del rilancio della formazione professionale attraverso la scuola edile, del rafforzamento e dell'informatizzazione della cassa edile, più sicurezza e maggiori tutele per i lavoratori genovesi.
"Il comparto e' in forte ripresa - si legge nella nota dei sindacati - e la sottoscrizione del nuovo contratto integrativo è fondamentale per regolamentare la retribuzione e l'apparato normativo. Cosi' come è importante rilanciare gli enti bilaterali per la formazione dei lavoratori - conclude la nota -: il futuro vedra' l'apertura di numerosi nuovi cantieri edili e c'è bisogno di personale locale sempre piu' qualificato".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso