
Si tratta di una lunga "passeggiata" fatta rigorosamente a piedi, attraverso i luoghi della nostra città, a rileggerne non solo la storia (dalla sua fondazione) e i grandi fatti che hanno caratterizzato il suo sviluppo, ma anche la cronaca, la vita di tutti i giorni, i personaggi, i piccoli fatti. In questa straordinaria camminata, come se fossimo dei turisti o accompagnassimo degli amici a visitare Genova, incontreremo testimoni illustri, storici, storici dell'arte, scrittori e giornalisti, che ci aiuteranno a capire i luoghi, le strade e le piazze.
Dai caruggi, dalle magnifiche chiese, nelle piazzette, tra le botteghe, spunteranno storie, protagonisti di fatti celebri. Il Racconto di Genova é stato possibile grazie all'impegno di tutto lo staff di Primocanale e con la regia di Lorenzo Vigo e le riprese di Jacopo Guastamacchia. Sono intervenuti i professori Silvio Ferrari, Gabriella Airaldi, Giacomo Montanari, Cesare Musarra, Roberto Iovino, Ferdinando Bonora e lo scrittore Giuseppe Marcenaro.
Il Racconto di Genova verrà trasmesso da Primocanale da domenica 1 agosto, dal lunedì al venerdì alle 7.00,9.30,20.45,22,45. Il sabato e la domenica alle 7.00,9.30,13.30,19.0020.45,22.45. Giovedì 5 agosto serata non-stop con Il Racconto di Genova in versione integrale alle 21.00 e venerdì 6 alle 13.00. Tutte le puntate saranno a disposizione on demand sul sito www.primocanale.it.
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico