cronaca

Assessore Piciocchi: "Useremo il beneficio fiscale introdotto dal superbonus"
1 minuto e 10 secondi di lettura
Approvato dalla giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici e Bilancio Pietro Piciocchi, il primo lotto del programma di efficientamento energetico degli edifici del patrimonio comunale di edilizia residenziale pubblica, gestiti da Arte Genova, con il superbonus 110%. L'intervento riguarda oltre mille alloggi di 18 edifici nei quartieri di Cornigliano, Begato, Pra'-Ca' Nuova , Voltri.

L'impegno economico iniziale del Comune di Genova è di circa 1 milione di euro corrisposti ad Arte Genova nel triennio 2021-2023 e attraverso lo strumento del partenariato pubblico-privato sarà attivato un investimento complessivo di oltre 49 milioni di euro. I lavori sugli edifici riguardano in particolare interventi di isolamento termico, sostituzione degli infissi ed eventuale riqualificazione degli impianti termici.

"Useremo il beneficio fiscale introdotto dal cosiddetto superbonus, attraverso la cessione del credito d'imposta, per fare interventi corposi di efficientamento energetico - spiega Piciocchi - Questi interventi, insieme alla rigenerazione a Begato sulle dighe, rappresentano un cambio di passo importante sulla strategia di miglioramento dell'abitare nei quartieri di edilizia pubblica".

"È un intervento che si aggiunge a quelli avviati negli edifici proprietà di Arte Genova nei quartieri interessati - commenta il consigliere delegato ai Rapporti con i cittadini per l'edilizia residenziale pubblica Fabio Ariotti - oltre ad avere un positivo impatto sull'efficientamento energetico, l'intervento migliorerà la qualità del vivere dei residenti di questi immobili risolvendo molte delle annose criticità collegate alle infiltrazioni di acqua e aria".