La Regione Liguria nel 2022 investirà 57 milioni di euro del Fondo strategico per garantire la copertura finanziaria del progetto della nuova diga del porto di Genova. Lo prevede un articolo del Documento di economia e finanza regionale (Defr) approvato dal Consiglio regionale con 24 voti a favore (centrodestra, Pd-Articolo Uno e M5S), 3 astenuti (Lista Sansa) e un contrario (Linea Condivisa).
"Contribuiamo a far partire l'opera della nuova diga di Genova che altrimenti non sarebbe andata a gara in assenza di copertura per come il dibattito pubblico ha scelto il tipo di opera. - afferma il presidente della Regione Giovanni Toti - Quindi la Regione non solo ha ascoltato il dibattito pubblico, ma ha messo soldi propri, fondi italiani non europei, per far mettere a bando dall'Autorità portuale la costruzione della diga entro l'anno".
"Si tratta di fondi europei portati a casa dal Governo Conte 2 - sottolinea il consigliere Davide Natale (Pd-Articolo Uno) - respingiamo al mittente qualsiasi tipo di lezioncina sul Fondo strategico".
"Ci asteniamo perché un'opera da 1,3 miliardi di euro avrebbe meritato un diverso dibattito pubblico a Genova. - commenta il capogruppo Ferruccio Sansa (Lista Sansa) - Solleviamo dubbi nonostante l'importanza dell'opera per il nostro porto, in particolare solleviamo dubbi sul dibattito pubblico, sull'analisi costi-benefici dell'opera, sulle previsioni di crescita dei flussi di traffici portuali e grossi dubbi sui tempi di realizzazione".
"Il corridoio 6 dev'essere implementato per l'import-export del porto di Genova. - replica la consigliera Lilli Lauro (Cambiamo!) - Una cosa certa è che se non c'è stato troppo dibattito pubblico sulla nuova diga lo si deve al fatto che ne abbiamo avuto fin troppo sulla Gronda. Il cambiamento della politica è prendere delle decisioni. Il porto di Genova è il centro dell'Europa, la diga è un'opera nazionale, mi stupisco che ad alcuni vengano dei dubbi su questo finanziamento".
porti e logistica
Nuova diga di Genova, la Regione stanzia 57 milioni per la copertura finanziaria
Via libera trasversale in consiglio
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Vento forte e sole, ecco le previsioni per il fine settimana di 3BMeteo
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente