C'è chi aveva un parente che doveva andare a fare una seduta di chemioterapia all'ospedale San Martino e che a dovuto rimandare di ore dopo la coda in A10, 4 ore di ritardo semplicemente perché ha dovuto affrontare i km di coda infiniti tra Celle Ligure e Genova, a causa del cantiere tra Prà e Aeroporto. Chi invece semplicemente stava partendo per le vacanze e stremato dalla coda si è fermato in autogrill per bere finalmente un po' d'acqua. O fa tenerezza la testimonianza del signore che aveva voglia di mangiarsi un bel fritto misto al ristorante a pranzo, ma dopo un'ora e 40 di coda partendo di Arenzano si è arreso ad un tramezzino in un bar a Voltri, con vista sulla coda in Aurelia.
"Bisognerebbe far pagare i danni a coloro che hanno creato sto casino, non di dargli 9 miliardi, dopo un mucchio di morti e di persone che hanno sofferto", commenta un signore al bar. "Io non uso più la macchina, così non cado, al massimo rischio di cadere dal pullmann".
I liguri sono esasperati, a differenza dei turisti che prendono più con filosofia la situazione, dato che si tratta di un grosso disagio, ma che capita in vacanza e una volta tantum. Il problema è per chi qui ci lavora, ci vive, per le ambulanze che ogni giorno sono costrette allo slalom tra i cantieri. "Io penso ai meschinetti sulle tre ambulanze che ho visto passare, non si può rischiare la pelle così".
Per non parlare degli autotrasportatori, costretti a ore e ore di ritardi e di disagi in un costante stato di stress e rassegnazione. All'autogrill di Sant'Ilario uno di loro commenta: "Da 25 anni che qui è sempre così, ultimamente la situazione è drammatica, sempre peggio". E chi invece reagisce con esasperazione è un conducente fermo a Voltri per un po' di riposo: "Sono dei criminali, non si può ridurre così la città e straziarla con tutto questo inquinamento".
cronaca
Caos lavori sulla A10, le storie di chi è rimasto intrappolato in coda
Le testimonianze nella prima giornata di cantiere che ha causato oltre 15 km di coda
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più