turismo

Il presidente della Regione: "Impossibile trovare un lettino o un ombrellone libero"
1 minuto e 14 secondi di lettura
"Ferragosto da tutto esaurito in Liguria con le spiagge prese d'assalto dai turisti italiani, gli alberghi pieni e un boom delle seconde case. Agosto, così come accaduto per il mese di luglio, dimostra come la nostra regione sia tornata al centro del panorama turistico nazionale. La voglia di libertà e i servizi offerti ci hanno permesso di eguagliare i numeri del 2019, superando anche gli arrivi e le
presenze registrate prima della pandemia". Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti commenta l'andamento del turismo in Liguria nelle ultime settimane.



"In questi giorni è praticamente impossibile trovare un lettino
e un ombrellone liberi - ha aggiunto Toti - e i dati ci confermano un trend in ascesa anche per le settimane dopo Ferragosto. Fare rete tra entroterra e località della costa, nell'ottica di una proposta integrata, si né rivelata la strada giusta per presentare ai visitatori un'ampia gamma di servizi e intrattenimenti, venendo incontro alle esigenze di tutti".


Tigullio, 5 Terre e Imperia guidano la classifica delle presenze: "Se gli alberghi sono al completo - ha spiegato Toti -, il boom delle seconde case determina una crescita economica per le piccole attività, producendo un indotto importante. Abbiamo destagionalizzato il turismo e dimostrato di saper superare le difficoltà, anche grazie alle nostre campagne di promozione del territorio. Questa è l'estate della rinascita ma la previsione è quella di battere ogni record nel 2022 con il ritorno, anche, dei turisti stranieri"