salute e medicina

Toti: "Purtroppo rischiano conseguenze anche gravi in caso di contagio"
2 minuti e 51 secondi di lettura
Prosegue senza sosta la campagna vaccinale in Liguria. L'obiettivo, come più volte spiegato dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, è arrivare a settembre con un'alta percentuale di persone vaccinate in modo da far riaprtire in sicurezza la scuola di presenza e le attività economiche allontanando il rischio di nuove chiusure. Per questo vanno avanti le open night e gli open day nei principali hub della Liguria. L'appello da Regione Liguria è rivolto soprattutto agli Over50 che ancora non si sono vaccinati.



"È tutto pronto per le prossime open night che fino alla fine agosto coinvolgeranno tutti gli hub del territorio ligure
per consentire a chiunque abbia più di 12 anni e non si sia ancora vaccinato di immunizzarsi in modo semplice e veloce, senza prenotazione” spiega in una nota il governatore ligure. Cinque serate di open night in programma: oggi 18 agosto, venerdì 20, lunedì 23, mercoledì 25 e venerdì 27 agosto. Sarà anche possibile anticipare la seconda dose, purché siano rispettati gli intervalli minimi di tempo dalla prima somministrazione indicati dal ministero.


“La scorsa settimana – prosegue Toti - sono stati più di 47mila (47.413) i liguri che hanno completato il ciclo vaccinale: la campagna sta procedendo spedita, anche se manca ancora all’appello una parte di over50 che purtroppo rischiano conseguenze anche gravi in caso di contagio, come dimostrano i pazienti nei nostri ospedali, anche in terapia intensiva. Per questo mi rivolgo soprattutto a loro, perché sfruttino l’opportunità di vaccinarsi senza prenotazione, accedendo ad uno degli hub che nei prossimi giorni saranno aperti con accesso libero da Sanremo a Sarzana. Il vaccino è la nostra unica difesa efficace contro il Covid, l’unico modo che abbiamo per mettere in sicurezza noi stessi e chi ci sta vicino, garantendo anche da settembre una ripresa stabile e duratura sia delle attività scolastiche, con i ragazzi che devono poter tornare in classe in presenza, sia del mondo produttivo”.

Per quanto riguarda la penetrazione del virus in Liguria, l’incidenza cumulativa ogni 100mila abitanti negli ultimi sette giorni è di 72 casi di media a livello regionale (136 nell’imperiese, 55 nel savonese, 52 nello spezzino, 49 nell’area metropolitana genovese). I pazienti ricoverati negli ospedali sono complessivamente 87 (+2 rispetto a ieri), di cui 12 in terapia intensiva (+2). Nelle ultime 24 ore è stato registrato un decesso avvenuto il 13 agosto di una donna di 88 anni che era ricoverata all’ospedale di Sanremo. Cala (-42) il numero delle persone attualmente positive. Sono covid free la Asl3, l’ospedale Evangelico, l’ospedale di Rapallo e il San Bartolomeo di Sarzana. Intanto la campagna vaccinale procede: i vaccini somministrati sono ad oggi 1.883.937, pari al 93% delle dosi consegnate dalla struttura commissariale.













OPEN NIGHT AGOSTO:

Asl1 (dalle ore 19 alle ore 22):

Il 18 e 27 agosto al Pala Salute di Imperia.

Il 20 e il 25 agosto al Palafiori Sanremo.

Il 23 agosto a Camporosso.


ASL 2 (dalle ore 20 alle ore 23):

Il 18-23-25 agosto al Terminal Crociere Savona.

Il 20-27 agosto Cairo Montenotte e Alassio.


ASL 3 - Nelle giornate del 18-20-23-25-27 agosto:

- Torre MSC orario 20-24

- Teatro della Gioventù Orario 19-23

- Sala Chiamata del Porto Orario 19-22

ASL 4 - nelle giornate del 18-20-23-25-27 agosto (Orario 9-22):

Chiavari Hub San Francesco.


ASL 5 (dalle ore 19 alle ore 22):

Il 18 e 25 agosto FITRAM La Spezia.

Il 20 agosto Lerici.

Il 23 e 27 agosto Hub Sarzana.