Con una rimonta strepitosa il genovese Francesco Bocciardo ha vinto i 100 metri stile libero categoria S5 di nuoto alle Paralimpiadi di Tokyo. Secondo oro personale raccolto dall'azzurro al Tokyo Aquatics Centre.
Una partenza in ricorsa a inseguire gli atleti cinesi che forti del tuffo (per Bocciardo partenza da dentro la piscina), hanno subito messo metri di distanza tra loro e l'Azzurro. Al passaggio ai 50 metri Bocciardo era quinto, poi lo sprint finale con l'accelerata, il recupero e il sorpasso arrivato all'ultimo. Primo in 1'09"56 davanti al cinese Lichao Wang (+0,89), terza posizione per il brasiliano Daniel De Faria Dias (+1'24). Per Bocciardo è il bis dopo la vittoria di ieri nei 200 metri stile libero categoria S5.
Emozionato e felicissimo Bocciardo in zona mista al termine della gara: "Ce l'abbiamo fatta, non ci speravo. Era più difficile rispetto a ieri. Dovevo sfruttare le mie caratteristiche da duecento metrista, passare forte ai 50 e chiudere ancora più forte. I miei avversari erano dei velocisti puri. Non ci credevo ma mi sono detto 'proviamoci'. L'allenatore mi ha detto che gli ultimi 20-25 metri sarebbero stati decisivi. Quando loro iniziavano a cedere dovevo andare a cannone, e così è stato. Non posso essere più felice di così, se questo è un sogno non svegliatemi" ha concluso il nuotatore genovese.
Soddisfatto il presidente del Comitato Paralimpico Liguria Gaetano Cuozzo: "Francesco è un ragazzo eccezionale che merita i successi che sta ottenendo. E' la dimostrazione che con il lavoro, l'impegno e la passione si possono superare tutti i limiti. Grazie a lui si pone anche l'attenzione su tutto il settore paralimpico della Liguria. Ci sono tanti ragazzi e tante ragazze che possono trovare nello sport uno strumento di socialità e benessere".
Per Bocciardo, classe 1994, affetto dalla nascita da diplegia spastica, è il terzo oro personale alle Paralimpiadi. A Rio nel 2016 era arrivato il successo nei 400 metri stile libero. Ma la Paralimpiadi di Tokyo di Bocciardo non è ancora finita. Il 29 agosto sarà impegnato nella batteria dei 100 rana SB4. Il primo settembre nei 50 stile libero S5.
sport
Paralimpiadi Tokyo, bis di Bocciardo: oro nei 100m sl: "Se è un sogno non svegliatemi"
Ieri il successo nei 200 metri
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci