Tre misure cautelari e sequestri di denaro e immobili sono scattate questa mattina da parte dei militari del comando provinciale genovese della Guardia di Finanza e dei funzionari dell'ADM, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, della direzione interregionale di Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta. Un bottino ricco quello scoperto dall'operazione chiamata Walhalla: 6,9 milioni di euro di finanziamenti illegali e un'operazione che complessivamente ha indagato 41 persone.
Secondo quanto emerso, questa mattina sono stati arrestati Giorgio Parodi, presidente della squadra di pallavolo femminile Olympia Voltri, e sono ai domiciliari due suoi collaboratori, Bruno Guccini, 71 anni, e Gianluca Guccini, 47 anni.
Le persone fermate acquisivano in maniera fraudolenta finanziamenti bancari nella maggior parte dei casi garantiti dallo Stato, a favore di società fantasma che venivano successivamente indirizzate verso il fallimento.
Una maxi frode scoperta già a fine luglio, quando fu arrestato un imprenditore 40enne di Arenzano, considerata la mente dell'operazione. Poi gli sviluppi e le ulteriori indagini: iscritti nel registro degli indagati un commercialista della riviera ligure di levante, mentre nuovi elementi emergevano a carico di un noto imprenditore genovese attivo nel settore dello sport giovanile e di due spedizionieri doganali operanti in Liguria.
Per un totale di 41 persone indagate e l'esecuzione di provvedimenti di sequestro di beni e contanti per il valore di circa 630mila euro.
Gli indagati acquisivano il controllo di società di capitali attraverso l'uso di prestanomi. Si trattava di società spesso sull'orlo del fallimento e inattive. I loro bilanci venivano falsificati e utilizzati per attrarre ingenti finanziamenti erogati dal sistema bancario e assistiti dalla garanzia statale a favore delle medie imprese.
I finanziamenti illegittimamente acquisiti, ammontano complessivamente a 6,9 milioni di euro, dei quali 1,7 garantiti dallo Stato. Il denaro veniva poi destinato a beneficio esclusivo degli organizzatori ma anche reinvestito in attività regolari.
cronaca
Maxi frode a Genova, operazione Walhalla: arresti e sequestri per finanziamenti illeciti fino a 6,9 milioni di euro
Operazione di Guardia di Finanza genovese e Agenzia delle Dogane
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più