Un grosso incendio è divampato questa mattina intorno alle 11.30 a Cisano sul Neva nei pressi della strada che porta a Cenesi. Le fiamme, che hanno raggiunto alcune case della zona, ha costretto una famiglia ad abbandonare momentaneamente la propria casa in via precauzionale, ma dopo poche ore è potuta rientrare. Sul luogo del rogo sono arrivati due canadair.
A peggiorare la situazione e rendere l'intervento dei pompieri ancora più lungo e complesso è stato il forte vento, che ha reso più veloce il propagarsi delle fiamme. Nell'ultima mezz'ora è stato necessario l'intervento dell'elicottero dei vigili del fuoco, mentre le squadre di terra hanno continuato a provare a contenere il rogo in modo che non raggiungesse altre abitazioni e il canile. Nel frattempo è stato è stato attivato il Centro Operativo Comunale nel Comune di Albenga.
Sul posto sono poi arrivati i vigili del fuoco di Savona e le squadre di AIB Antincendio Boschivo da Cisano e Albenga, la polizia locale e i carabinieri. Le cause dell'incendio sono ancora ignote, ma sono state udite due forti esplosioni nella zona. Sul posto è arrivato anche il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis e il vicesindaco di Cisano, Guido Rossi.
I canadier hanno continuato a lanciare acqua per contenere i danni, mentre nel frattempo sono stati organizzati turni di intervento: dalle 19 alle 24 e dalle 24 alle 7 di domani mattina. Il terzo elicottero regionale per l’antincendio boschivo, impegnato anch’esso sul rogo dell’albenganese, è stato dirottato a Castellaro, nell’imperiese, dove è divampato un nuovo incendio sterpaglie.
In serata, è stato previsto un presidio notturno delle aree urbane. Domani dalle prime luci dell'alba riprenderanno le operazioni di spegnimento e di bonifica. Previsto intervento di volontari in rinforzo da altre province liguri, e di mezzi aerei regionali. Se sarà necessario, verrà richiesto anche il supporto da parte dello Stato
cronaca
Grosso incendio divampa nell'entroterra di Savona, le fiamme raggiungono le case
Sconosciute le cause, in pericolo anche il canile di Cenesi
1 minuto e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Canna fumaria surriscaldata, il tetto prende fuoco
- Sciopero generale: il 29 novembre a rischio trasporti, scuola, sanità. Chi si ferma
- Ancora pioggia sulla Liguria, poi il miglioramento: le previsioni 3BMeteo
- Oggi il primo consiglio regionale dell'era Bucci, Primocanale in diretta
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità