Autostrade per l’Italia ha deciso di rimborsare gli utenti che hanno subito un ritardo a causa di problemi sulla rete. In prima fila l’amministratore delegato, quasi paladino dei diritti dei consumatori.
Andando a veder tutto il meccanismo, però, si scopre che non è tutto oro ciò che luccica e che, probabilmente, sarà oro per la società Autostrade che si è fatta un po’ di leafting per la situazione talvolta disastrosa dei propri servizi. Vediamo. I rimborsi sono solo per i cantieri e non per altri motivi che abitualmente affliggono la rete come traffico, meteo e manifestazioni.
I rimborsi non valgono per tutti i cantieri, non contano quelli con corsie ridotte ma senza riduzione del numero delle stesse.
Il sistema dà diritto ad un percentuale di rimborso proporzionale al ritardo e ai Km percorsi. Per esempio: 15 minuti di ritardo su 30 Km, rimborso 100%. Con maggiori Km il rimborso scende al 75%. Un sistema complicato che, inoltre, funziona solo se si scarica un’app (Free to X) che funziona automaticamente solo per chi ha il Telepass. Gli altri dovranno inserire documento d’identità e numero di conto per gli accrediti e presentare lo specifico scontrino di uscita dal casello.
Un sistema non agile che, visti gli importi ridotti che spesso dovrebbero essere rimborsati, stimolerà più di una persona a lasciar perdere. Il sistema semplice ci sarebbe: prevedere delle riduzioni di tariffe sui percorsi coinvolti nel disagio. Ma probabilmente, oltre a chi vi rinuncia perché gli costa di più il tempo per mettere in moto il meccanismo che non il rimborso in sé, ci sono ulteriori motivi che impediscono ad Autostrade di farlo: non sarebbe figo senza che ci fosse una specifica App; occorre emulare la pubblica amministrazione che, in tema di rimborsi e ricorsi per gli stessi, è pilastro delle complicazioni.
Intanto… Autostrade, nei media e nel passaparola, è quella che riconosce le proprie mancanze e rimborsa.
cronaca
Rimborsi Autostrade. Bella pubblicità… che nella pratica…
Il sistema semplice ci sarebbe: prevedere delle riduzioni di tariffe sui percorsi coinvolti nel disagio
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più