
Secondo le ricostruzioni fornite dai carabinieri l'uomo sarebbe rimasto bloccato fuori dal balcone della struttura presso cui alloggiava.
Si trovava sul balconcino con la moglie quando la portafinestra in vetro si è chiusa dietro di loro e si è bloccata. Impossibile per la coppia rientrare: dapprima hanno tentato di telefonare all'hotel senza successo e poi l'uomo ha provato a calarsi dall'edificio per raggiungere il piano terra. Ma a un certo punto ha perso l'equilibrio, è caduto da un'altezza di circa tre metri e ha sbattuto violentemente la testa.
Sono state le urla della compagna a far partire, da parte del personale dell'hotel, l'immediata chiamata al 118: ambulanza e automedica sono giunte sul posto per prestare i primi soccorsi. Inutili i tentativi di salvare la vita al turista.
I carabinieri hanno ascoltato i testimoni, a cominciare dalla moglie della vittima, che è sotto choc, e il personale dell'albergo. Secondo quanto ricostruito, l'uomo ieri era rientrato in albergo dopo una gita e stava trascorrendo la serata sul balconcino dell'hotel, in compagnia della moglie. A un certo punto i due hanno deciso di rientrare nella stanza ma si sarebbero accorti che la porta finestra si era chiusa e non si poteva riaprire. I due avrebbero cercato di chiamare aiuto e di contattare la hall, ma senza esito. A quel punto, l'uomo ha scavalcato un parapetto ed ha provato a calarsi da una altezza di circa tre metri. Sembra che una mattonella su cui si era appoggiato abbia ceduto facendogli perdere l'equilibrio e facendolo precipitare. Un grave trauma alla testa avrebbe provocato la morte.
Per arrivare a terra il turista americano morto precipitando dal balcone di un albergo, poteva usare una scala che è sempre appoggiata alla facciata dell'edificio accanto al luogo dove è avvenuto l'incidente. A rivelare il particolare all'Ansa è Roberto Tiraboschi, direttore dell'albergo, 'Piccolo Hotel' di Portofino che si trova sulla strada panoramica tra Paraggi e Portofino. "Non capisco perché non l'abbia usata. Bastava prenderla, appoggiarla al balcone e scendere. La scala la teniamo sempre in quel punto perché la usiamo per salire a controllare i condizionatori". La coppia era arrivata ieri alle 18 in hotel. "Hanno preso la camera e poco dopo sono usciti per andare a cena. Quando sono rientrati ci hanno chiesto una bottiglia di vino rosso, poi è avvenuta la tragedia", racconta Tiraboschi. La coppia è originaria della California. Lui ha 43 anni e la moglie è coetanea.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso