Novità da oggi venerdì 1° ottobre per quanto riguarda l'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione che sarà consentito solo con identità digitale (Spid), carta d’identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns).
Tutte le altre credenziali utilizzate finora non funzioneranno più. Un passaggio che vale per i cittadini, ma non per i professionisti e le imprese che comunque affronteranno il passaggio più avanti nel tempo. Questo passaggio ha l'obiettivo di portare verso una semplificazione l’accesso ai servizi digitali, così come stabilito dal piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione dall'Agenzia per l'Italia digitale.
Prima per accedere ai diversi siti di enti pubblici come Agenzia delle Entrate o al sito Inps o altri era necessario possedere una propria password e un proprio nome utente, che spesso come sappiamo venivano dimenticati con la lunga trafila e attesa per recuperarli o generarne nuovi. Ora invece sarà sufficiente utilizzare uno dei tre sistemi sopra citati.
LE TRE MODALITA' DI ACCESSO E COME OTTENERE SPID, CIE E CNS:
Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) - Per ottenere lo Spid è necessario avere almeno 18 anni e avere con se un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto); la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due); la e-mail e il numero di cellulare. Sul sito del Governo le spiegazioni nel dettaglio (Leggi qui).
Carta di identità elettronica (Cie) - rappresenta il passaggio dalla forma cartacea a quella formato tessera. Per ottenrele è necessario richiederla al proprio Comune di residenza, i tempi di attesa sono un po' più lunghi. E' necessario consegnare una fototessera in formato cartaceo o elettronico il proprio codice fiscale o la propria tessera sanitaria. inoltre bisogna pagare tramite bollettino postale 16,79 euro di diritti di segreteria.
Carta nazionale dei servizi (Cns) - Per ottenerla occorre presentarsi alla Camera di Commercio con un documento di identità valido per ricevere quello che a tutti gli effetti è un kit con tessera, certificato e Firma digitale.
Con Cie o Cns è possibile accedere ai servizi digitali delle PA, ma occorre disporre di un lettore di smart card contactless e di appropriati software. In alternativa ai lettori, si possono utilizzare smartphone di ultima generazione dotati di interfaccia Nfc.
cronaca
Accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni: obbligatorio usare Spid, Cie o Cns
Da oggi 1° ottobre al via la novità
2 minuti e 0 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più