Valle Stura colpita duramente dalle forti piogge che sono cadute questa mattina e nel primo pomeriggio, con un numero da record: 740,6 millimetri di acqua caduta a Rossiglione, che ha superato così il record dell'alluvione del 1970 a Bolzaneto.
Problemi di viabilità sulla statale del Turchino con allagamenti e una frana che ha completamente bloccato gli auotmobilisti tra Rossiglione e Tiglieto: massi e grossi tronchi di alberi si sono abbattuti sull'asfalto, fortunatamente senza colpire nessuno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici ANAS, che dopo una mezzora sul posto sono dovuti andare a lavorare su un'altra emergenza, costringendo gli automobilisti a fare dietro front.
A isolare completamente il paese di Rossiglione si aggiunge la chiusura dell'A26 causata da due smottamenti sul manto autostradale che, già nel primo pomeriggio, avevano chiuso il tratto tra Bivio A26-A10 Genova Ventimiglia e Ovada e poi, verso le 18, il tratto tra il Bivio con la D26 e Masone in direzione Genova. Un paese in difficoltà rimasto completamente tagliato fuori dal resto della regione, con anche i treni sospesi a causa delle troppe precipitazioni (LEGGI QUI).
Sono stati segnalati ben 30 pendolari che nel primo pomeriggio sono partiti, in treno, da Genova cercando di tornare a casa ma sono rimasti bloccati dopo la chiusura della tratta ferroviaria, in quanto non è stato possibile attivare il servizio bus viste le condizioni delle stazione ferroviarie. Sembrerebbe che il personale di Trenitalia si stia mobilitando per trovare una soluzione.
Ma già da domenica i primi danni hanno colpito la valle Stura: "Ieri appena fuori dal centro urbano sulla strada statale per Campo Ligure è stato chiesto l'intervento di ANAS per liberare la carreggiata dai massi caduti", ha spiegato il sindaco di Rossiglione Piccardo (L'INTERVISTA).
cronaca
Rossiglione isolata con piogge da record, "Christian" colpisce duramente la Valle Stura
Le precipitazioni da record hanno creato gravi disagi
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente