Indossano una maglietta bianca con scritto "Oss ora siamo stanchi" e hanno messo striscioni davanti alla Prefettura di Genova per chiedere di sbloccare la situazione. Sono alcuni dei partecipanti al concorso in Liguria per l'assunzione di 274 operatori socio sanitari che è stato bloccato dal Consiglio di Stato, che hanno dato vita ad una manifestazione di protesta a Genova. Dopo la prima prova, infatti, alcune partecipanti avevano fatto ricorso al tar che ha sospeso la prova già svolta.
"Questo concorso la Liguria lo aspettava da 12 anni - racconta una delle partecipanti - alla prova pratica ci siamo presentati in 5 mila ma alcune persone che non avevano passato hanno fatto ricorso e invalidato la prova. Siamo quasi tutti precari, molti arrivavano anche da regioni lontane, tanti di noi non lavorano, e puntavamo su questo concorso per essere finalmente stabilizzati. Chiediamo semplicemente di capire come si potra' sbloccare questa situazione e di non finire nel dimenticatoio".
"Il concorso è uscito nel 2019 e in Liguria era atteso da circa 12 anni - spiega un'altra manifestante - a inizio 2020 si sono chiuse le candidature, ma con la pandemia abbiamo dovuto aspettare un altro anno per il concorso. Alla preselezione ci siamo presentati in circa 6.000, a maggio abbiamo fatto la prima prova pratica che è stata passata da circa 1.700 persone. Qui è intervenuto il ricorso e, prima della prova orale che doveva svolgersi a luglio, ci siamo ritrovati col concorso bloccato".
Le assunzioni erano attese dal primo agosto. La Regione si è appellata al Consiglio di Stato e ha dato indicazione alle aziende sanitarie di procedere ad assunzioni a tempo determinato. "Noi vogliamo che i nostri diritti vengano sbloccati - proseguono gli operatori sociosanitari - perché il Consiglio di Stato non si esprimerà fino a gennaio e, al momento, solo la Asl 3 genovese ha stipulato qualche contratto di collaborazione, bandi attivi a tempo determinato ancora non ce ne sono. Siamo in stallo".
salute e medicina
Operatori sociosanitari, protesta in piazza per il concorso infinito
Un ricorso al Tar ha di fatto inceppato la procedura facendola slittare a tempo indeterminato
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più