
Per i vaccinati Johnson, annuncia l'assessore alla Sanità ligure Giovanni Toti, si creerà una corsia prioritaria per un richiamo veloce. Il richiamo sarà messo in calendario ad almeno due mesi dalla prima dose anche se nella nostra regione sono molte le persone che lo hanno ricevuto ormai ben prima. Chi ha ricevuto il Johnson riceverà una seconda dose di vaccino eterologo (Moderna o Pfizer).
Sale ancora il numero di terze dosi vaccinali anti covid in Liguria: 37.784 sono le prenotazioni totali, ed è soprattutto la categoria degli over 80 a trainare questo ritmo elevato di vaccinazioni. Oltre il 10 per cento di prenotati e vaccinati è proprio in questa fascia di età. Molti, nella scelta del lugoo vaccinale, hanno preferito la farmacia vicino a casa, come riporta Repubblica Genova.
Dalla scorsa settimana è possibile prenotare la dose booster di vaccino anti covid anche da parte degli over 60 mentre resta sempre aperta per sanitari, soggetti ultrafragili, over 80 con le modalità classiche: pernotazione via portale regionale, CUP, numero verde, farmacia.
Si segnalano invece casi di covid rilevati tra i sanitari liguri: un caso di un'infermiera del Policlinico San Martino e altri che riguardano quel personale ormai da tempo vaccinato con due dosi e in attesa della terza. Molti medici e sanitari infatti avevano ricevuto la prima dos egià nei giorni di fine anno 2020 e la sua efficacia è ormai diminuita. Si corre dunque per poter vaccinare i sanitari: Liguria Digitale segnala a ieri 3441 prenotazioni per la loro categoria per la dose booster.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti