Territorio, significa, anche e soprattutto, storie umane. Nei racconti di Viaggio in Liguria emerge cos la testimonianza proveniente da Casella, piccolo centro alle spalle di Genova.
I protagonisti sono Luca Torre, esperto allevatore, che si licenziato dalla fabbrica 30 anni fa per inseguire il sogno di una vita differente, caratterizzata dalle sue mucche da latte, seppur economicamente meno remunerativa. Insieme a lui c' Fabio Basile, oggi, ventenne con un'adolescenza difficile, ormai, alle spalle.
Una pagina toccante di vita rurale che viene raccontata in un video intervista genuino, senza finzioni. E' la sintesi di un percoso avviato insieme da quella che doveva essere un'esperienza di borsa lavoro come tante altre, originata dai servizi sociali e che, invece, si trasformata in borsa di cuore. Gi, in storia di famiglia.
Fabio arriva nell'azienda agricola di Luca - single e abituato a vivere da solo - per compiere un nuovo percorso. La regia e il supporto iniziale quello dei servizi sociali di Serra Ricc, il suo paese d'origine confinante con Casella. L'incontro cambier la vita di entrambi.
Fabio si appassiona alla vita contadina, intuisce che quella potrebbe diventare la sua strada, fa scuola guida sui mezzi da lavoro e sogna un domani differente da quella che stata la giovinezza con mamma, giudicata troppe volte lontana dalle sue necessit, e pap gi volato in cielo: "Lavoro con le mucche, anche, per dare una tomba degna a mio padre".
A Casella, Viaggio in Ligura fa emergere un percorso, almeno questa volta vincente, da parte degli uffici comunali che seguono quotidiamente disagio e situazioni difficili. L'assistente sociale Rosa Oliveri: "Una testimonianza concreta che apre il cuore. Sarebbe bello facesse il giro d'Italia".
Il video mette in evidenza la sensibilit di due persone, una fondamentale per l'altra. Un padre o una madre e un figlio che hanno ribaltato il destino e, ora, comunque andr la vita, l'hanno saldamente nelle loro mani per qualsiasi decisione futura.
cronaca
La storia di Luca e Fabio: l'allevatore e la borsa del cuore
Viaggio in Liguria alla scoperta di una testimonianza di volontariato e generosità
1 minuto e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più