Cronaca

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Il nodo ferroviario di Genova, il raddoppio ferroviario tra Andora e San Lorenzo al Mare in provincia di Imperia, l'Aurelia bis di Savona e La Spezia, la strada a mare di Cornigliano, il completamento dei lavori sul Bisagno a Genova e della linea metropolitana fino a Brignole da De Ferrari, la piattaforma contenitori della Maersk a Savona, il riempimento di calata Bettolo e tra Ronco e Canepa nel porto di Genova. Ecco le dieci grandi opere per cui la Regione Liguria conta di attivare i lavori nel 2009 o al massimo nei primi mesi del 2010: 3 miliardi e 100 milioni l'importo dei lavori, di cui 3 miliardi già disponibili. Stamani si è riunita la cosiddetta cabina di regia a cui hanno partecipato istituizioni locali, Autorità portuali, Anas e Ferrovie. "L'importante è cercare di spendere presto i fondi che abbiamo per opere per cui i progetti sono ormai definitivi e per cui, in certi casi, sono già partite le gare di appalto". Il presidente del porto di Genova Luigi Merlo si è detto soddisfatto per l'avvio dei lavori di calata Bettolo, che consentirà in 4 anni la realizzazione di 180mila metri quadrati per movimentare fino a 550mila teu all'anno, e di Ronco Canepa. Opere che consentiranno il dragaggio completo dei fondali del porto partendo dalla Stazione marittima che potrà accogliere le grandi navi da crociera. A calata Bettolo i fondali scenderanno a meno 17 metri e a Ronco Canepa a meno 15 metri.