Cronaca

50 secondi di lettura

Apre a Genova lo "Sportello del malato", una sede per l’informazione, l’ascolto, l’assistenza. “Sarà un nuovo servizio a tutela del consumatore-paziente – ha spiegato Rita Battaglia, Presidenza Nazionale Federconsumatori - per migliorare l’informazione ai malati e alle loro famiglie. L’Italia ha uno dei sistemi sanitari migliori al mondo, ma siamo solo al sedicesimo posto per rapporto medico-paziente. Bisogna spiegare alle persone cosa fare e dove andare se hanno determinate necessità ed in quali posti è inutile che si rechino, perdendo tempo e aumentando i costi per il Sistema Sanitario Nazionale”. Lo sportello sarà aperto tutti i martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede di via Galleria Mazzini 7/6. Gli utenti potranno ottenere informazioni ed assistenza su: programmi regionali di prevenzione e loro stato di avanzamento, liste d’attesa , diritti-doveri del malato in ospedale, percorso ospedale, territori, rapporti con medico di famiglia e medico specialista ambulatoriale , comportamento in caso di presunto danneggiamento.