Sport

1 minuto e 18 secondi di lettura

E' tutto pronto a Lavagna per la penultima giornata (la sesta) del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, manifestazione velica d’altura organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio con il supporto di Comune di Lavagna, Porto di Lavagna e Quantum Sail Design Group.
Tramontana in apertura, scirocco a fine mattinata: così recitano le previsioni del tempo mentre i sessanta equipaggi iscritti affilano le unghie in vista della prossima prova.
Sette già archiviate per ORC e IRC, sei per i J80: il numero è pari al totale del 2009 ed è già questo indice di soddisfazione per Franco Noceti e il suo staff se consideriamo che mancano ancora due giornate (7 e 21 febbraio) alla conclusione dell’Invernale.
"Sicuramente non voglio esprimere pronostici anche se in tutte le classifiche i valori degli equipaggi più esperti stanno sicuramente venendo fuori – commenta Noceti – Ormai ci sono personaggi che conoscono le caratteristiche e le insidie delle acque e delle condizioni atmosferiche dell’Invernale come le loro tasche e quindi sanno come sfruttare le opportunità migliori".
Le classifiche generali ORC, IRC e J80 sono guidate da Jonathan Livingston di Giorgio Diana, Chestress2 di Giancarlo Ghislanzoni e Jeniale! di Massimo Rama.
Dieci giorni fa, però, ci sono state alcuni cambiamenti derivanti dalle doppiette di Sir Biss (Paolo Bonetto) nelle classi ORC A e IRC A e Sea Whippet (Carla Ceriana d’Albertas) nelle classi ORC B e IRC B. Sono segnali importanti, segnali che vogliono dire che la situazione è ancora aperta.
Domenica il via alle ore 9.