Sport

1 minuto e 26 secondi di lettura

E' partita Millevele 2010, la grande veleggiata organizzata a Genova dallo Yacht Club Italiano. Dopo il colpo di cannone alle 11, la flotta si affronterà su un percorso di regata lungo 20 miglia circa. La prima boa da girare sarà posata all’altezza di Quarto, le barche passeranno quindi in mezzo a un cancello (due boe poste una di fronte all’altra) al largo di Nervi. Da lì sarà una corsa fino alla boa conclusiva di Punta Chiappa, girata la quale le barche faranno ritorno a Genova. Sono iscritte a Millevele barche di ogni tipo e dimensione. Sulla linea di partenza attesi Maxi yacht come Campione del Garda, il Farr 80 di 24 metri vincitore di Millevele 2009, Itacentodue di Adriano Calvini (18,83 metri), il maxi di 18,45 metri di Lucio Crispo Maya e il Wally 60 Good Job Guys di Antonio Castello (lungo 17,98 metri).
Millevele però è soprattutto una grande festa della vela riservata ad appassionati e amici che scenderanno in mare con la barca di famiglia.
Sarà quindi l’occasione per vedere una flotta eterogenea composta da First 33.7 come Abi (9,8 metri), il J24 di 7 metri Just a Joke di Maurizio Buffa, il Jeanneau di 9 metri Key West di Pietro Ferraris, l’Alpa 7 (7 metri) Lampedusa di Roberto Bastianini, il Cutter Sciarrelli 50 Pamadica di Carlo de Thierry, il Comet 801 Vayu (7,70 metri) di Gianni Basso.
Curiosi anche i nomi di molte barche partecipanti: dall’Oceanis 311 Travelgum di Roberto Rizzo al 7 metri Ciccione Viaggiatore di Simona Serra, dal Dufour 34 Baciottinho di Giuseppe Tadini al Farr 31 Digestimola, dal Sun fast 26 Gattolona all’11 metri Pappamidisale di Mauro Crovetto. Alcuni partner di Millevele che hanno offerto gli omaggi regalati agli armatori partecipanti faranno la regata a bordo di Grampus.