Sport

1 minuto e 13 secondi di lettura

Sono due gli equipaggi dello Yacht Club Sanremo che prenderanno parte al mondiale 470 che si svolgerà a L’Aia, in Olanda, iniziando l’9 luglio con le operazioni di stazza, per proseguite il 12 luglio con la “practice race” e l’apertura ufficiale della manifestazione, mentre le regate si svolgeranno dal 12 al 18, giorno in cui ci sarà anche la premiazione.

Si tratta di Paolo Cattaneo, 20 anni e Vittorio Zaoli, 22, che quest’anno hanno preso parte a molte regate in 470, riportando ottimi risultati nelle nazionali dello scorso febbraio a Genova e in quella di maggio al Garda.

Il secondo equipaggio, che corre coi colori dello Yacht Club Sanremo, è formato da Lucas Calabrese, 23 anni – che vanta un mondiale Optimist - e Juan de la Fuente, 33, - medaglia di bronzo alle olimpiadi di Sidney - quest’ultimi atleti di origine argentina, che dal 2008 hanno creato un nuovo equipaggio.

Calabrese e De la Fuente nel corso di questa stagione hanno ottenuto importanti risultati nelle regate internazionali più prestigiose, quali l’Expert Garda Regata a maggio, con una vittoria incontrastata e secondo posto alla settimana Olimpica di Barcellona a marzo, quarto posto in Olanda a maggio e settimo al Trofeo Princesa Sofía di Palma di Mallorca.

Entrambi gli equipaggi sono allenati da Andrea Mannini, atleta dello Yacht Club Sanremo e allenatore della squadra olimpica argentina di questa disciplina.

Al momento al Campionato Mondiale di 470 sono iscritti centoventisette bambini.