Gara particolare al "Ferraris" per il Genoa nel turno infrasettimanale della serie A. Il nuovo tecnico Davide Ballardini propone il 4-3-3 con Toni, Rudolf e Mesto in avanti. Nel Bologna di Malesani attacco targato Buscè-Meggiorini-Di Vaio. Da segnalare tantissimi striscioni di ringraziamento verso l'ex tecnico Gasperini.
Le formazioni di partenza. Genoa (4-3-3): Eduardo; Rafinha, Ranocchia, Dainelli, Criscito; Rossi, Veloso, Milanetto; Mesto, Toni, Rudolf. Bologna (4-3-3): Viviano; Garics, Britos, Portanova, Rubin; Perez, Radovanovic, Ekdal; Buscè, Meggiorini, Di Vaio.
Al 7' la gara si accende: splendido spunto di Rudolf che dalla sinistra scocca un tiro potente su cui Viviano si supera. E' sempre Rudolf a rendersi pericoloso sulla sinistra: al 12' l'ungherese calcia forte trovando i pugni di Viviano, sulla respinta il sinistro di Veloso esce di poco. Il Genoa ha in mano il pallino del gioco ma il Bologna si fa vedere con il colpo di testa di Britos al 17': Eduardo è attento e blocca. Ancora Genoa al 22': cross di Mesto per l'attivissimo Rudolf che di testa sfiora la traversa. L'attaccante ungherese al 28' calcia ancora a lato su sponda di Toni. Il Genoa continua ad attaccare: al 36' è Criscito a non agganciare in area per un soffio un'ottima palla a pochi passi da Viviano. Al 40' è il turno di Toni: sinistro sporcato dal limite, Viviano ci mette una pezza e devia in angolo. Sul corner successivo Criscito sfiora ancora la rete con un sinistro di poco alto. E' praticamente un assedio dei rossoblù, che però non sfondano: il primo tempo termina 0-0.
Avvio di ripresa senza cambi. Al 47' riprende la marcia del Genoa, con il sinistro di Toni respinto da Viviano. I ritmi del match calano rispetto al primo tempo. Perez, già ammonito, rischia grosso per un fallo su Rafinha al 57', ma Celi non tira fuori il giallo. Sul calcio piazzato seguente Viviano vola sul sinistro di Veloso. Veloso che al 62' poi calcia perfettamente una punizione dal limite: traversa clamorosa a Viviano battuto. Al 64' cambio Bologna: dentro Casarini per Ekdal. Emiliani praticamente non pervenuti in avanti, con Malesani che al 68' toglie Meggiorni per Ramirez. Il Genoa però ha speso molto e la gara ora scende di tono. Cambio anche nelle fila del Grifo al 77': entra Destro per Mesto. Il gol, meritatissimo, per i rossoblù arriva però finalmente all'80': è Milanetto a bucare Viviano con un gran destro a giro dal limite per l'1-0. Ultimo cambio nel Bologna all'82': Gimenez per Buscè. Opportunità per Di Vaio all'86', ma l'attaccante è in fuorigioco. Scampolo di gara anche per Kharja, che sostituisce Rudolf al 90'. C'è anche Kaladze per Veloso. Non accade più nulla fino al termine: Genoa-Bologna termina 1-0.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità