Dal 23 al 29 gennaio a Miami, negli Stati Uniti, è in programma la Rolex Miami OCR 2011, seconda tappa dell'ISAF World Cup.
La Federazione Italiana Vela ha convocato i seguenti atleti: Laura Linares (CV Marina Militare) per la classe RS:X, Giulia Conti - Giovanna Micol (CV Marina Militare) per la Classe 470 femminile, Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) - Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) per la Classe 470 maschile, Diego Negri (SV Guardia di Finanza) - Enrico Voltolini (CN Livorno) per la Classe Star, Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) per la Classe Laser Radial, Michele Paoletti (YC Torri) per la Classe Finn e Giorgio Zorzi (SG Salò) - Massimo Dighe (Avas Lovere) - Paola Protopapa (CC Aniene) per la Classe Sonar.
Prima della regata di Coppa del Mondo gli equipaggi convocati sosterranno un sessione di allenamento che si svolgerà presso lo US Sailing Center di Miami.
Questo il calendario degli allenamenti:
Giulia Conti - Giovanna Micol dal 14 al 22 gennaio
Gabrio Zandonà - Pietro Zucchetti dal 14 al 22 gennaio
Diego Negri - Enrico Voltolini dal 14 al 22 gennaio
Laura Linares dal 18 al 22 gennaio
Francesca Clapcich dal 19 al 22 gennaio
Francesca Clapcich, terminata la regata di Miami, sosterrà un altro allenamento che si svolgerà presso Marina Riviera Nayarit a La Cruz, in Messico, dal 31 gennaio al 14 febbraio.
A Miami saranno presenti i Tecnici Federali Guglielmo Vatteroni (470), Valentin Mankin (Star), Larissa Nevierov (Laser Radial) e Giuseppe Devoti (Sonar).
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria