Gran bella esperienza per i ragazzi dell'under 16 della Carige che chiudono al dodicesimo posto il 5^ Memorial Foroni, torneo nazionale tra i più prestigiosi d’Italia, organizzato dalla società trevigiana La Piave.
Grande atmosfera tra le colline del Prosecco a nord di Treviso dove sono giunte quasi tutte le migliori squadre del panorama nazionale.
La squadra allenata da Piero Merello e Umberto Corsico ha avuto il merito di vincere la prima partita contro la Meta United Napoli 2-0 (26-24, 25-21 i parziali) che le ha consentito di inserirsi tra le prime dodici, nonostante la successiva sconfitta 2-0 (25-20, 25-18 i parziali) contro il Volley Trentino, poi finalista del torneo.
Trascinati da Furgani e Leoni, i biancoblù hanno giocato con regolarità mostrando buone combinazioni in attacco anche con Antola e Manzotti. Buono anche il contributo di Brando e De Spinosa.
Il torneo poi si è fatto più impegnativo e la Carige si è trovata di fronte la Sisley Treviso e la Ursa Major Roma. I genovesi hanno ceduto 2-0 (25-19, 25-18 i parziali) ai trevigiani, alla fine vincitori del torneo, e sempre 2-0 ai laziali.
Nell’ultima giornata sono arrivate le sconfitte con Segrate e La Piave che hanno retrocesso i biancoblù al dodicesimo posto.
"Il livello del torneo era davvero alto – spiega il tecnico Piero Merello – Ci siamo difesi bene nella prima giornata, poi ci siamo un po’ persi nella seconda. Non siamo abituati a questi ritmi. In Liguria il livello è decisamente più basso, ma questi tornei sono indispensabili per crescere e per i ragazzi è stata un’esperienza positiva".
Tutti i ragazzi hanno avuto modo di giocare grazie alla formula del torneo che prevedeva di giocare ugualmente il terzo set anche in caso di vittoria per 2-0. Ottimi i riscontri da La Tegola e Elefante, in grande crescita, bene anche Bonsi, molto sicuro in regia, Stradi e Fiore.
Ecco il gruppo della Carige: Simone Furgani, Giacomo Leoni, Mattia Antola, Cesare De Spinosa, Matteo La Tegola , Alessandro Manzotti, Angelo Elefante, Stefano Brando, Paolo Bonsi, Alessandro Stradi, Fabrizio Fiore. All. Piero Merello – Umberto Corsico.
Non è escluso che il prossimo anno la nostra società possa organizzare una tappa di qualificazione all'evento con le squadre del nord-ovest.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità