Sport

2 minuti e 0 secondi di lettura

Per il quarto anno consecutivo la Carige è campione provinciale under 16 maschile e il 17 aprile a Finale Ligure inseguirà il titolo regionale.
Dopo il percorso netto in campionato, la Carige ha proseguito la sua cavalcata vincente anche nelle finali provinciali sbarazzandosi in semifinale dei più giovani ragazzi dell'Olympia Voltri 3-0 (25-7, 25-6, 25-10 i parziali) e in finale del Volley Rivarolo 3-0 (25-16, 25-12, 25-14 i parziali).
Rispetto alle finali degli ultimi anni, il livello è calato decisamente e allo stesso modo le emozioni. Netto il divario con le altre squadre (così com'è stato per il Rivarolo in under 18 e probabilmente come sarà per l'Olympia in under 14) che comunque sono entrambe migliorate molto. In particolare in finale il Rivarolo allenato da Claudio Mattia e Massimo Minetto ha mostrato una buona organizzazione di gioco e in alcuni momenti è riuscito a far partita coi biancoblù.
La semifinale è stata una formalità. I più giovani voltresi allenati da Marco Zelo hanno tenuto bene in ricezione e provato a impensierire la Carige in battuta, ma Furgani e compagni hanno subito fatto il vuoto. I set sono volati via rapidamente con Merello che ha potuto schierare tutti i componenti del gruppo. Ottimo il contributo di Elefante e Fiore, bene anche Stradi e De Spinosa, decisivo Manzotti. Scampoli di match anche per Gambardella, in grande crescita, molto bene Brando e Bonsi.
La finale ha impegnato maggiormente la Carige. Il Rivarolo nel primo set ha tenuto punto a punto sino al 10-9, poi la Carige è scappata via grazie alle bordate di Furgani e ai colpi al centro di Brando e Leoni. Conquistato il primo set, De Spinosa e Antola in battuta hanno segnato subito un break importante. La Carige è volata sul 2-0 con Merello che ha operato i primi cambi inserendo Stradi ed Elefante. Il Rivarolo, trascinato da Gamonal e De Negri, ha provato sino alla fine a contenere i biancoblù. Antola si è fatto vedere nel finale con alcune ottime combinazioni, al pari di Manzotti e De Spinosa, forse il migliore in campo della Carige. In breve si è concluso il match ed è partita l'esultanza dei ragazzi.
 
Ecco il gruppo della Carige: Simone Furgani, Giacomo Leoni, Mattia Antola, Cesare De Spinosa, Alessandro Manzotti, Stefano Brando, Fabrizio Fiore, Angelo Elefante, Francesco Gambardella, Paolo Bonsi, Alessandro Stradi. All. Piero Merello - Umberto Corsico. Dirigente: Giovanni Furgani.