Sport

2 minuti e 21 secondi di lettura

Si chiude al PalaFermi di Pistoia l’avventura del Riviera Vado Basket in questa Coppa Italia, al termine di una partita giocata in maniera insufficiente soprattutto in attacco contro una Varese cinica e attenta, che non ha fatto sconti ai dieci portacolori bianco-rossi

L’avvio è roseo per il Riviera che con Paleari mette a referto i primi due punti dell’incontro e sfoggia una difesa attenta. Dopo tre minuti Varese sblocca il punteggio con Martino Rovera, che ci prende gusto e segna anche una tripla, subito imitato da Matteucci (8-2). La difesa allarga le proprie maglie e Conti ha così l’occasione di siglare il +8 varesino, ma dopo sei giri di lancette Sacco suona la riscossa con due triple e un canestro dal pitturato che vale il pareggio sul 10 a 10.
In chiusura di tempo, dopo due punti di Fontanel, è Bertolini a trovare il vantaggio vadese con cinque punti in rapida sequenza che fermano il tabellone sul 12 a 15.

Al rientro sul parquet Gambolati allunga, ma poi è ancora Martino Rovera, coadiuvato da Tourè a ribaltare il risultato (19-17), costringendo coach Ghizzinardi a chiamare minuto di sospensione. Dopo il discorso dell’allenatore vadese la situazione non cambia in meglio, ma anzi Tourè, Tacchini e Croci  fanno prendere il largo alla squadra lombarda chiudendo la prima metà gara sul punteggio di 40 a 26.

Dopo i canonici dieci minuti di sospensione Ganguzza prova a prendere per mano la Tirreno Power segnando per due volte dal pitturato, ma dall’altra parte Premoli e Conti non concedono sconti alla formazione ligure. Sotto di diciotto punti il Riviera trova in capitan Cappa il tiratore di cui sente estrema necessità: il numero 10 vadese segna nove punti, di cui sei su tiri dal perimetro, e con l’aiuto di Sacco e Sottana riesce a toccare il -10 sulla sirena di fine terzo quarto (53-43).

Il Riviera ha ancora dieci minuti di speranze per provare a rimanere aggrappata alla parola “finale” e ci prova grazie ad un’attenta difesa di Bertolini in avvio, che poi lancia in contropiede Sacco che infila nella retina il -8 (53-45).
Fontanel e Tourè tengono alte le speranze di Varese, il Riviera prova ancora con Bertolini ad accorciare e a ritrovare l’inerzia persa alla fine del primo quarto, ma non c’è nulla da fare. A nulla vale la tripla impossibile messa a segno da Luca Sottana, che vale il momentaneo -6 (66-60): la tecnica del fallo sistematico, infatti, non porta niente di buono al Riviera, che manda in lunetta un precisissimo Lombardi. Alla fine il tabellone si inchioda sul 70 a 60 finale e con essa le speranze di Coppa Italia del Riviera, la cui avventura si chiude alle semi-finali delle Final 8 di Montecatini.