La regata spagnola (2-9 aprile 2011) è la prima delle tre manifestazioni veliche indicate dalla Federazione Italiana Vela per la selezione interna della Squadra Italiana che parteciperà al Campionato Mondiale ISAF di Perth (3-18 dicembre 2011), evento valido per la qualificazione ai prossimi Giochi di Londra 2012. L’italia è presente a Palma con 67 equipaggi impegnati in tutte le classi olimpiche.
“La presenza a Palma di ben 67 equipaggi - ha commentato Paolo Ghione, Direttore Tecnico FIV – è un record di partecipazione per il nostro paese in una gara di Coppa del Mondo. Questo dimostra come la scelta federale di adottare un sistema di selezione secco abbia dato una scossa agli atleti, diversi dei quali sono presenti in Spagna con il loro tecnico personale.”
La manifestazione - con 710 equipaggi iscritti in rappresentanza di 53 paesi - registra un nuovo primato di partecipanti. I numeri sono inoltre supportati dalla elevata caratura tecnica degli atleti presenti, tra cui numerosi velisti di valore assoluto. Le regate vedranno in acqua tutte e dieci le classi olimpiche oltre alla classe paraolimpica 2.4, dove non sono iscritti atleti italiani.
Per l’appuntamento di Palma di Maiorca la Federazione Italiana Vela ha convocato complessivamente 10 equipaggi.
Questi in dettaglio le classi e gli atleti:
- RS:X femminile: Alessandra Sensini (CC Aniene), Laura Linares (CV Marina Militare) e Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza);
- RS:X maschile : Fabian Heidegger (CV Marina Militare);
- Laser Radial: Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare);
- Finn: Michele Paoletti (Yachting Club Torri);
- 470 femminile: Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene);
- 470 maschile: Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza);
- 49er: Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza);
- Star: Diego Negri (SV Guardia di Finanza) e Enrico Voltolini (CN Livomo).
Lo staff tecnico della FIV invece è composto dai Direttori Tecnici Paolo Ghione e Luca De Pedrini, rispettivamente tecnici delle classi RS:X femminile e 49er, da Adriano Stella (RS:X maschile), da Larissa Nevierov (Laser Radial), da Egon Vigna (Laser Standard), da Luca Devoti (Finn), da Valentin Mankin (Star), da Guglielmo Vatteroni (470 femminile e maschile).
A Palma di Maiorca faranno inoltre il loro debutto ufficiale anche Roberto Ferrarese, tecnico del Match Race femminile, che seguirà l'equipaggio di Cristiana Monina (CN Roma), Myriam Cutolo (YCl) e Alessandra Petri (CN Follonica), e Andrea Boscolo, Analista Meteo e Tecnico Meteorologo della Squadra Olimpica FIV per i Giochi di Londra 2012.
Oltre ai convocati FIV, saranno presenti anche alcuni tra i migliori atleti italiani tutti alla ricerca di punti per la selezione al Mondiale australiano. Anche altre nazioni sfrutteranno questo evento per scegliere i propri candidati da inviare al prossimo test event olimpico in programma ad agosto a Weymouth.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità