Sport

1 minuto e 51 secondi di lettura

Il campionato internazionale Gt Open meglio di cosi non poteva iniziare. Per lo spettacolo, per il livello di agonismo e per i valori espressi sul circuito di Imola. Per gara 1 sul taccuino dei vincitori i nomi da segnare sono quelli di Marco Frezza (campione 2010 in gt3) e Juan Manuel Lopez su Ferrari 430 gestita dal team Vittoria Competizioni. Nelle qualifiche dominio per le berlinette di Maranello con la pole ottenuta su pista bagnata dalla 430 di AF Corse con Rugolo al volante, poi Giammaria (team Edil Cris) e Rangoni che in gara ha vinto il nostro personale premio combattività per lo show tra sorpassi ed escursioni fuori pista.

In GTS, la Porsche Autorlando di Roda è partita in pole davanti alla debutante Ferrari 458 di Bizzarri e alla 430 di Gattuso. Una gara caratterizzata dalla pista bagnata al via e che si è asciugata strada facendo.

Nella prima parte di gara 1, Rugolo, Rangoni e Giammaria si sono alternati al comando, con il francese Ayari impegnato in una spettacolare rimonta. Luca Rangoni con la sua Ferrari n.1 si è cimentato in diversi dritti riuscendo a non compromettere la gara. In Gts la leadership della Porsche di Roda non è mai stata in discussione con l’Aston Martin di Wiser in difficoltà sul bagnato soprattutto a causa della trazione anteriore. Dopo il rifornimento e cambio del pilota, al comando rientra Garofano che ha ereditato la 430 di Rangoni, seguito dalle Ferrari di Lopez-Frezza e Ayari-Misslin.

A pochi giri dalla fine ancora un colpo di scena, con Garofano che commette un errore lasciando strada libera per la vittoria nella prima gara della stagione alla coppia Frezza-Lopez e al team Vittoria Competizioni al debutto in Gt Open. Al secondo posto Garofano-Rangoni e sul podio anche la coppia francese Ayari-Misslin a completare il dominio Ferrari.

Al quarto posto e prima tra le Gts la Porsche 997 di Roda-Babini, seguita dalla Porsche Deboeuf di Gruber-Seefrid e la Ferrari 458 di Bizzarri-Rizzoli. Quinto posto in Gts per la coppia Wiser-Lancieri su Aston Martin.

Oggi alle 12.35 su Primocanale Sky 595 la seconda gara del weekend imolese di International Gt Open per replicare lo spettacolo della prima gara e tanti team tra cui Villois, Edilcris, Kessel, Villorba e Luxury in cerca di rivincita.