La serie continentale 2011 che ha lanciato intere generazioni di piloti della storia del motorsport è partita dal circuito di Valencia con due manches spettacolari.
Nella prima gara ha brillato il pilota danese Jokinen. Dopo aver perso la pole negli ultimi minuti delle qualifiche, si è preso la rivincita con una vittoria mozzafiato. Il pilota del team Cedars è partito superando il poleman, lo svizzero Fontana, sulla parte interna della curva 1. Da lì in poi Jokinen non ha avuto rivali e ha chiuso sotto la bandiera a scacchi con 8 secondi di vantaggio su Fontana. Sul podio anche il catalano Montserrat.
In Gara 2, con le prime sei posizioni della griglia invertite in base ai risultati di Gara 1, Toño Fernández è partito dalla pole. L'asturiano del Team Hache ha tenuto duro in partenza e ha costruito la vittoria, giro dopo giro, con un passo costante. Al secondo posto Montserrat che ha raccolto un altro podio coronando l’ottimo fine settimana del team Emilio de Villota Motorsport. Il catalano era terzo nelle fasi iniziali, ma è riuscito a passare Beretta a metà gara. Il pilota della RP Motorsport è stato superato nel finale anche da Fontana.
Il pilota svizzero del team Corbetta Competizioni guida la classifica europea con 21 punti, Montserrat 20, Fernández 18.
In diretta dal circuito di Magny Cours su Primocanale Sky 595 le gare francesi di F3 European Open: sabato 14 maggio alle 16:30 e domenica 15 maggio alle 12:40. Ogni gara sarà replicata il giorno stesso alle 23:00.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità