Quattro titoli (due senza, doppio femminile, quattro di coppia e otto maschile) per le Fiamme Gialle e tre (doppio e quattro senza pesi leggeri, quattro senza maschile) per le Fiamme Oro dopo le finali delle regate Senior e Pesi Leggeri dei Campionati Italiani disputati nelle acque della Standiana a Ravenna. Insieme alle gare assolute, si è svolta la rassegna tricolore Juniores dove Canottieri Firenze e Lavoratori Terni hanno vinto due finali a testa.
Nella gara più attesa, il singolo maschile, Federico Ustolin (Saturnia) ha bissato il successo di Mantova 2010 nonostante il forcing finale di Domenico Montrone (Fiamme Gialle). Bella vittoria anche per Laura Schiavone (Irno). Per 83 centesimi, le Fiamme Gialle (Fossi, Paonessa) si sono cucite addosso il tricolore nel due senza battendo l’Aniene di Mornati e Leonardo. In scioltezza l’affermazione della Canottieri Lario di Bertolasi e Wurzel.
Parla genovese il doppio grazie alla Sportiva Murcarolo dei fratelli Paolo ed Enrico Perino, oro davanti all’Aniene di Luini e Frattini. Milani e Sancassani hanno firmato il doppio femminile per le Fiamme Gialle. CRV Italia (Bianco, Sansone, tim. Pociecha) si è aggiudicato il titolo italiano nel due con grazie al secondo e mezzo di vantaggio su Sisport Fiat (Alberti, Palma, tim. Monorchio).
Agrillo, insieme ai PL Goretti, Caianiello e Vlcek, ha regalato al tecnico Valter Molea una nuova gioia nel quattro senza, specialità in cui le torinesi Novelli, Basadona, Martin e Palma hanno fatto volare la barca Sisport Fiat.
I vicecampioni mondiali Agamennoni, Raineri, Stefanini e Venier (Fiamme Gialle) hanno stravinto nel quattro di coppia, poco dopo il tecnico Franco Cattaneo ha calato il poker nell’otto con Canciani, Battisti, Fossi, Landi, Miccoli, Paonessa, Ponti e Tranquilli (tim. Di Palma). Quattro di coppia femminile alla Gavirate (Calabrese, Caraffini, Torsellini, Scapolo), otto alla Canottieri Lario (Bertolasi, Ferrari, Labate, Longatti, Marzari, Sabrina Noseda, Aurelia e Claudia Wurzel, tim. Diana Noseda).
Nei pesi leggeri superba prestazione per Marcello Miani (Forestale) che ha staccato tutti i propri avversari, 5’’23 a Leonardo Boccuni (Elpis) suo rivale diretto. Una partenza piuttosto decisa ha agevolato il compito di Enrica Marasca (Marina Militare), neocampionessa italiana nel singolo pesi leggeri. Facile affermazione anche per Bello e Trivella (Canottieri Lazio) nel doppio. Bene le Fiamme Oro in questa categoria: nel doppio l’acuto è arrivato grazie a Riccardi e Gabriele, bravi a controllare il ritorno della Gavirate (Micheletti, Buzzi), mentre nel quattro senza si sono imposti Goretti, Caianiello, Vlcek e La Padula. Brescia e Monti (Esperia) hanno confermato il titolo nel due senza femminile, specialità in cui a livello maschile hanno trionfato anche Pinca e Nicoletti (Moto Guzzi).
Nel quattro di coppia pesi leggeri Forestale super con Basalini, Gallo, Danesin e Tuccinardi ed è stata festa, in questa specialità, grazie anche alla Canottieri Padova (Favaro, Baran, Fasolato, Derme). L’otto è andato alla Marina Militare (Amarante, De Piccoli, Perali, Ferraiuolo, Gragnaniello, Sancassani, Ruta, Scala, tim. Barattolo).
Nella categoria Junior vittorie per i singolisti Elena Coletti (Lavoratori Terni) e Marco Calamaro (Canottieri Napoli). I ternani di Fabio Poletti hanno poi raddoppiato grazie a Mazzarini e Ferracci. Aniene sugli scudi con Serafini e Dal Panta nel doppio. Conferma importante per il due senza di Lodo e Di Girolamo, titolo numero cinque in giornata per le Fiamme Gialle, e per la Canottieri Palermo delle sorelle Giorgia e Serena Lo Bue.
Canottieri Firenze due volte d’oro nel quattro senza, prima con Arcangiolini, Ferrara, Fossi e Muccini poi con Nannini, Zileri, Giordano e Pietra Caprina. Nel quattro di coppia sono andate a segno la Canottieri Padova (Amistà, Gobbi, Luisetto, Boaretto) e il CRV Italia (Vicino, Volpe, Sansone, Vicino). Netta la supremazia del CUS Bari (Chierico, Vedana, tim. Santoro) nel due con e del Saturnia (Baldini, Duchich, Brezzi, Mansutti, tim. Tassan) nel quattro con.
Nell’otto affermazioni per gli equipaggi di Gavirate (Contini, Calabrese, Salvatoni, Berardi, Cova, Vasile, Lozza, Martin, tim. Cesarini) e Stabia (Curcio, D’Aniello, Abbagnale, Elefante, Abagnale, Cavaliere, Orazzo, Schisano, tim. D’Aniello).
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità