Odolo e la provincia di Brescia, hanno ospitato domenica 10 luglio 2011, il Tricolore giovanile dedicato alle categorie Esordienti e Allievi maschili e femminili. 100 società, provenienti da 16 regioni differenti, e 400 giovani promesse si sono sfidate sotto un sole cocente sul tracciato del Memorial Papà Garbelli.
Numeri da capogiro ed un caldo torrido hanno caratterizzato i Campionati Italiani Giovanili Xc 2011 che si sono svolti per tutta la giornata., in provincia di Brescia e più precisamente ad Odolo, la cittadina collocata nella verde Conca d'Oro.
Ad attendere i giovani bikers ad Odolo c'era un percorso tecnico ma molto vario caratterizzato da brevi strappi, salite più dolci, ripide discese e veloci toboga da affrontare con la giusta dose di lucidità. 4.300 metri ed un dislivello di 175 metri ad ogni tornata con un fondo al 90% di sterrato. Partenza ed arrivo sono state allestite nel lungo rettilineo di fronte la palestra comunale di Odolo ove ha preso forma una coreografica e vivace area team.
Alle ore 9.00 è stato dato il via alla prima partenza con la categoria delle Donne Allieve del I anno mentre a chiudere l'intenso programma, alle ore 14.30, ci hanno pensato i più agguerriti Allievi del II anno. Gare intense e combattute, condizionate dal gran caldo e da qualche inconveniente tecnico, ricche di colpi di scena e tanto sano agonismo.
La nostra regione è stata rappresentata da 6 atleti, accompagnati dal Vice Presidente Regionale Silvio Caviglia e dal responsabile regionale Mtb Alessandro Fantino.
In campo femminile ottimo il risultato della portacolori della Ciclistica Bordighera Alessia Verrando che è giunta sul podio di Odolo, in quinta posizione. Alessia (esordiente 1 anno) è stata vittima di una caduta in partenza che l'ha portata nelle retrovie del gruppo. Avrebbe potuto tranquillamente giungere piu' in alto della classifica assoluta, basti pensare che la quarta e la terza classificata era avantaggiate di appena 30 secondi.
Nelle donne Allieve 1 anno buona la prestazione di Chiara Calleri dell'Uc Laigueglia Pacan che è giunta decima assoluta. Negli esordienti 1 anno bravissimo Simone Acerbo della Ciclistica Bordighera giunto in sedicesima posizione, nonostante la partenza in fondo al gruppo (63 partenti), causa i pochi punti, dovuti anche alla mancanza di gare Top Class in Liguria.
Negli esordienti 2 anno da segnalare la quarantesima posizione di Giacomo Nadalini dell'Uc Laigueglia Pacan e la sessantanovesima posizione di Loris Calipa della Ciclistica Bordighera. Unico atleta nella categoria allievi è stato Davide Moro del Team Biciclando, giunto in cinquantassettesima posizione.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità