Dal 31 luglio al 5 agosto alcuni atleti dello Judo Club Ventimiglia (Iamundo, Littardi, Bounher, Miscioscia), accompagnati dai tecnici Antonella e Katya Iannucci, hanno preso parte al 17° International Training Camp a Strasswalchen, ridente cittadina nei pressi di Salisburgo (Austria).
Le giornate con due allenamenti al giorno sono state veramente intense con molto spazio dedicato allo studio dei dettagli tecnici ed altrettanto dedicato al randori (cioè al combattimento in piedi e a terra).
Quasi 200 i partecipanti provenienti oltreché da tutta l’Austria anche dall’Ungheria, dalla Svizzera, dalla Germania e dall’Italia. Due sono stati i gruppi di lavoro formati in base all’età dei partecipanti: per i più giovani molto spazio è stato dedicato all’attività ludica ed al perfezionamento dei fondamentali tecnici, mentre per i più grandi l’allenamento è stato dedicato principalmente alla preparazione agonistica.
Il Training Camp è stato impreziosito dalla presenza della Squadra Nazionale Austriaca in preparazione per i prossimi Campionati del Mondo di Parigi con atleti facenti parte dell’elite del Judo Mondiale come Ludwig Paischer (vice-campione olimpico), Sabrina Filzmoser (Campionessa d’Europa), Hilde Drexler (3° ai Campionati d’Europa) e Max Schirnofer (Campione del Mondo Militare). Nutrita e qualificata anche la partecipazione dei Cadetti con atleti che hanno preso parte ai recenti Campionati Europei e agli EYOF (le olimpiadi giovanili) nelle fila delle nazionali austriache, ungheresi e svizzere.
Ottima l’organizzazione dello stage, altissimo il livello tecnico, grande collaborazione tra tutti i tecnici presenti e molto bella e cordiale l’atmosfera che si respirava durante gli allenamenti. Sicuramente un’esperienza molto positiva da ripetere anche il prossimo anno.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità