Sport

2 minuti e 9 secondi di lettura

La Carige Genova supera 3-1 la neo-promossa Cassa Rurale Cantù nella gara giocata al palazzetto dello sport di Gavi. Le due squadre, pur rimaneggiate, hanno strappato applausi al pubblico locale. La Carige non ha potuto utilizzare Manassero, che sta completando il recupero, e Meszaros, che arriverà domani. Cantù era priva dei due stranieri Sequeira e Tuominen. Dopo la positiva uscita di Cuneo, la Carige Genova prosegue la sua marcia di avvicinamento al campionato superando la neopromossa Cassa Rurale Cantù 3-1 (25-19, 28-26, 24-26, 25-20 i parziali) nell'incontro giocato al palazzetto dello sport di Gavi. Davanti ad oltre un centinaio di spettatori, il team guidato da Horacio Del Federico e Caludio Agosto è partito subito molto forte volando (8-1, 16-10). Cantù ben presto è entrata nel match e, nonostante le assenze di Touminen e Sequeira, ha mostrato un'ottima intelaiatura di gioco. La Carige si è conquistata il primo set con Polidori in grande spolvero a muro, ben spalleggiato da Benito ed Ainsworth in attacco. Tra le fila di Cantù molto bene Seregni. Nel secondo parziale la squadra lombarda si è subito portata avanti (8-4, 16-11) sfruttando qualche incertezza dei biancoblù che dopo quasi tre settimane di lavoro sono parsi piuttosto appesantiti. La squadra allenata da Max Della Rosa ha condotto sino al (18-15), poi si è fatta raggiungere sul 20 pari grazie ad una bella serie di battute di Nuti e compagni. Nuovo vantaggio ospite sul (23-20) con Sala, Pavan e Monguzzi molto efficaci, prima della ritrovata parità (23-23). La Carige si è conquistata la prima palla set sul (24-23) ed ha chiuso alla quarta opportunità sul 28-26 completando una bella rimonta. Ottimi Yordanov e Donati, bene anche Nuti e Rizzo.
Nel terzo parziale grande equilibrio con i genovesi avanti alle due sospensioni (8-6, 16-15), ma Cantù sempre in scia. La squadra ospite nel finale sfrutta la bravura dei suoi attaccanti (molte bene Galliani) per arrivare alla palla set sul (24-23). La Carige l'annulla, ma alla seconda occasione i canturini non falliscono e chiudono (26-24).
Nel quarto set la squadra genovese riprende il comando delle operazioni allungando a metà set (16-12), poi addirittura (20-13) con Donati e Pecorari in evidenza. Bene anche Tibaldo, schierato in questo set fin dall'inizio, e Nonne che è chiamato spesso in causa da Del Federico. Cantù, che ha iniziato la preparazione solo da alcuni giorni, reagisce nel finale e prova a rientrare nel parziale, ma la Carige taglia per prima il traguardo tra gli applausi del pubblico di Gavi. Per ora va bene così.