Meteo

Torna alla homepage
Le previsioni per la settimana di Pasqua
2 minuti e 39 secondi di lettura
di Redazione

LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE - GUARDA QUI

LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO E DALLE ALTRE LOCALITA' DELLA LIGURIA - GUARDA QUI

IL PORTO DI GENOVA LIVE NEL MONDO CON PORTVIEW - GUARDA QUI 

Nel corso del weekend tornano le correnti atlantiche foriere di nuvole e piogge. I primi fenomeni impegneranno già domenica Piemonte, Val d'Aosta e Liguria, e si intensificheranno lunedì quando saranno già possibili fenomeni piuttosto intensi sulla Liguria di Levante. A seguire il maltempo proseguirà anche nei giorni successivi a causa di una circolazione depressionaria “bloccata” ad Ovest dell'Italia che insisterà per molti giorni. Tra mercoledì e giovedì probabile arrivo di correnti sciroccali  che potranno portare fenomeni abbondanti tra Piemonte e VDA. Anche per Pasqua il tempo rimarrà probabilmente instabile. Le temperature diminuiranno nei valori massimi ma non farà particolarmente freddo per la prevalenza di correnti meridionali.  

Le previsioni per domenica 13 aprile

Fin dalla notte cielo coperto con precipitazioni in estensione da Ponente verso Levante, prevalentemente di debole intensità; nel pomeriggio precipitazioni in temporanea pausa sul Ponente, in intensificazione sul Levante; dalla sera nuovamente precipitazioni diffuse con fenomeni anche di moderata intensità sul Centro-Levante.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo, escursione termica pressoché nulla.
Venti: tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali sul Centro-Ponente con locali rinforzi sui capi dell'Imperiese, orientali sul Levante.
Mare: in aumento a molto mosso già dal mattino a Ponente, dal pomeriggio anche sul Levante; mosso sul centro.

Le previsioni per lunedì 14 aprile

Un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico su Riviera di ponenteAlpi e sull'Appennino giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; su Riviera centrale e Riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell'intorno di 2800 metri. Mar Ligure di Ponente molto mosso; Mar Ligure di Levante da molto mosso a mosso.

Le previsioni per martedì 15 aprile

La circolazione depressionaria, responsabile di piogge ed acquazzoni, allenta la presa favorendo una temporanea pausa asciutta nel pomeriggio. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sulla Riviera centrale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata; sulla Riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Deboli piogge serali; sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata; sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell'intorno di 2650 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante mosso.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook