Un inizio autunno a tutto sport in Liguria per la terza edizione dei Global Games, la seconda manifestazione in ordine di importanza dopo i Giochi Parolimpici, per gli atleti disabili intellettivo relazionali.
Dal 24 settembre al 4 ottobre 2011 la Liguria si prepara per 10 giorni di grande sport: 1500 atleti, cinque continenti e quarantacinque nazioni si affrontano nelle sette discipline olimpiche, atletica leggera, futsal (calcio a 5), basket, nuoto, ciclismo, tennis e tennistavolo nelle strutture sportive, scelte dal comitato paraolimpionico, di Genova, Imperia, Savona, La Spezia, Loano, Cogoleto, Cogorno, Varazze.
Un appuntamento davvero di portata mondiale, e quest'anno ancora di più perché gli atleti del Global Games di Genova "butteranno il cuore oltre l'ostacolo" per qualificarsi ai giochi paraolimpici di Londra 2012 nelle discipline del nuoto, dell'atletica leggera e del tennistavolo.
Mascotte di questa edizione un gatto al quale i ragazzi delle scuole di tutta Italia stanno cercando un nome grazie ad un concorso nazionale a loro dedicato, mentre madrina d'eccezione di questa edizione 2011 è la campionessa azzurra di atletica leggera Silvia Salis.
Per l'apertura dei giochi l'appuntamento è il 26 settembre alle 10.30 in piazza De Ferrari a Genova con la sfilata delle nazioni e l'alza bandiera. L'evento è organizzato dall'associazione Sportabilia di Genova, gestito dal Comitato organizzatore del Fisdir e Inas Fid e sostenuto dalla Regione Liguria.
Intanto presentazione fissata a Genova Lunedì prossimo, 19 settembre, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi alle ore 11,30.
Parteciperanno le massime autorità istituzionali e sportive, la Madrina dell'evento: Silvia Salis (olimpica di atletica leggera), e due giocatori di Genoa e Sampdoria, Società che hanno aderito ai Global Games e parteciperanno alla Cerimonia di Apertura.
Sarà illustrato il programma completo della rassegna iridata a partire dalla Cerimonia di Apertura che si svolgerà in Piazza De Ferrari a Genova. In cartella stampa forniremo il book dei protagonisti azzurri e tutte le informazioni sulle gare che si svolgeranno a Genova (Casella, Prà e Cogoleto), Savona (Loano, Varazze e Villanova d'Albenga) e Imperia.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità