Sport

2 minuti e 48 secondi di lettura

La squadra c'è, le ambizioni pure: tutto è pronto per la nuova stagione della Carige Volley, presentata oggi a Palazzo Tursi a Genova.

Il Presidente Onorario Roberto Fucigna non si sbilancia, ma è ben consapevole che l'oganico della Carige potrà ambire a traguardi eccezionali.

"Obiettivo minimo playoff, ma abbiamo un sogno che coviamo da trent'anni. Abbiamo scelto di cambiare molto la rosa, e i nuovi innesti garantiranno l'innalzamento del tasso tecnico" 

Riferimento ai nuovi acquisti Jordanov, Nozaros e Ruiz, ma le loro prime uscite non hanno entusiasmato : " Lunedì sera abbiamo avuto un incontro con l'allenatore, in questo momento è necessario creare gruppo ed aggregazione. Le prime amichevoli non hanno molto convinto, ma siamo fiduciosi"

La scorsa stagione la Carige ha stupito tutti arrivando alla griglia dei playoff, dopo che l'obiettivo primario era la salvezza: "Merito ai dirigenti per lo scorso campionato" afferma il presidente Andrea Pesce "  Quest'anno abbiamo messo a disposizione dell'allenatore un organico di livello. Siamo ancora alla ricerca di una coesione di squadra, ma arriverà presto"

Coach Horacio De Federico però avverte " La squadra è migliorata moltissimo, ma questo è il campionato di A2 più forte di sempre, Santa Croce su tutti. Comunque abbiamo grandi obiettivi."

Punto cruciale, il palazzetto dello sport. La Carige, che quest'anno sfoggerà una nuova maglia con la croce di San Giorgio, oltre alla promozione ambisce ad un nuovo campo di gioco: " Se arriverà la A1, saremo obbligati a costruire un nuovo palazzetto, la società se lo merita" dichiara l'assessore allo sport Anzalone.

Molte novità e rinnovate ambizioni per la che per la seconda stagione consecutiva disputerà il campionato di serie A2 Sustenium al via domenica 25 settembre a Santa Croce sull’Arno (ore 18) contro i Lupi.  Confermati alla guida tecnica della squadra Horacio Del Federico e Claudio Agosto, solo quattro atleti della rosa della passata stagione vestiranno ancora la maglia biancoblù: il palleggiatore Marco Nuti, il centrale Massimo Pecorari e gli schiacciatori Davide Manassero e Federico Donati. Tra i rinforzi di lusso Domotor Meszaros che ritorna in Italia dopo due anni in Turchia. Per lo schiacciatore ungherese sarà il primo anno in serie A2. Al suo fianco arriva dalla Copra Elior Piacenza, Ivan Benito Ruiz, martello d'esperienza che conosce molto bene il nostro campionato. Nel ruolo di opposto un altro arrivo eccellente. Si tratta di Carige Genova Boyan Yordanov, nazionale bulgaro, nell'ultima stagione in Grecia, per la prima volta protagonista in Italia. Il suo vice sarà Nicolas Tibaldo, argentino naturalizzato italiano, così come Ruiz. A completare il trio degli oriundi arriva a Genova il centrale Graydon Ainsworth, d'origine canadese, proveniente dalla Yoga Forlì di serie A1. L'altro centrale ingaggiato dalla Carige è l'esperto Giovanni Polidori, nell'ultima stagione a Sora. Il ruolo di libero sarà ricoperto dal giovane Marco Rizzo, classe 1990, ma con già diverse esperienze in serie A2, l'ultima a Gela. Chiude la campagna acquisti biancoblù il regista Michele Nonne, calabrese, ma sardo d'adozione. Per lui un lungo passato a Olbia, l'anno scorso ha giocato a Latina in A1. Per inseguire un sogno, chiamato serie A1, e chissà avere un giorno un palazzetto per lo sport genovese di vertice