Successo per la regata Optimist Trofeo Masio e Canepa nello specchio acqueo davanti al circolo nautico “Ugo Costaguta”. La regata è organizzata dai circoli nautici genovesi “Ugo Costaguta” e “Centro Velico Interforze” .
Il vento sferzante di 40 nodi del primo giorno non ha permesso ai 52 partecipanti di andare in mare costringendo all’annullamento delle prove in programma.
La seconda giornata ha visto un maggior numero di partecipanti con un totale di 74 iscritti tra juniores e cadetti. Lo splendido sole ha scaldato le operazioni in spiaggia per il varo delle imbarcazioni, ma il vento (freddo) è tornato nuovamente a soffiare in maniera sostenuta mettendo a dura prova i partecipanti juniores che hanno effettuato una sola prova di regata al limite delle condizioni meteo consentite dalla normativa. I partecipanti più giovani, con triste rammarico, hanno dovuto disarmare le loro imbarcazioni per le condizioni meteo che non garantivano ottimali condizioni di sicurezza, ma hanno comunque sostenuto dalla spiaggia i loro compagni.
L’assistenza in mare è stata garantita da otto gommoni e in terra da 10 membri dell’organizzazione che hanno fornito un prezioso supporto alle operazioni di regata.
Il comitato di regata è stato presieduto da Mino Carlini coadiuvato dagli ufficiali di regata Piero Oddone e Claudio Uras.
Il trofeo “Pietro Masio” è stato assegnato allo Yacht Club italiano.
Il primo premio della regata optimist juniores è stato conquistato da Gomellini Tommaso del Varazze C.N., secondo classificato Giargia Paolo sempre del Varazze C.N., 3° classificato Boschetti Alessandro Yacht Club italiano.
Anche per quest’anno si è confermata la grande partecipazione di giovani regatanti provenienti dai circoli velici del centro e del ponente ligure.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria