La coppia Davide Mumolo-Leonardo Boccuni non si ferma più. Dopo aver conquistato il titolo italiano tre settimane fa a Duino, ieri ha vinto il Mondiale di Coastal Rowing a Bari. I due vogatori della Canottieri Elpis hanno superato gli spagnoli di Malaga ed il promettente equipaggio della Canottieri Santo Stefano al Mare di Riccardo Burato e Federico Garibaldi. Il titolo mondiale non basta a Davide Mumolo, anch’egli allievo di Bruno Lantero e Marina Plos, che mette già nel mirino gli obiettivi futuri: “Ora prepariamo le ultime gare della stagione, come la Silver Skiff. Questo doppio funziona e chissà cosa potremo fare in futuro”.
A fare festa non è solo la Canottieri Elpis. Federico Garibaldi e Riccardo Burato concludono la loro bellissima gara al quarto posto, poi approfittano della penalità inflitta dai giudici ai francesi di Tolone ed è bronzo per i ragazzi di Andrea Ramella. In campo femminile a fare festa è la Sportiva Murcarolo. Benedetta Bellio si tinge d’argento.
Ma la splendida giornata della Liguria non finisce qui, c’è gloria anche e soprattutto per il sanremese Giuseppe Alberti (Cus Pavia) che dopo il bronzo di un anno fa ad Istanbul, a Bari conquista il tetto del mondo dopo una sfida molto emozionante con lo spagnolo Alberto Etxarte Zambrano (San Pedrotarra
Gli altri piazzamenti. Settimo il doppio maschile (Francesco Garibaldi, Fabbi) del Murcarolo, nono il doppio femminile (Simoni, Maddalo) del Rowing Club San Michele, quinto il quattro di coppia femminile (Chiodaroli, Maccà, Guerisoli, Bixio, tim. Rosso) della LNI Sestri Levante, undicesimo il quattro di coppia maschile (Bignami, Corbellati, Bisso, Vincenzi, tim. RamellaI) della Canottieri Santo Stefano al Mare.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità