Sport

1 minuto e 54 secondi di lettura

Genoa in campo al "Franchi" contro la Fiorentina del traballante Mihajlovic, che si gioca la panchina. In campo subito l'ex Kharja tra i viola, nel Genoa Granqvist per Moretti.

Ecco le formazioni in campo. Fiorentina (4-4-2): Boruc, Cassani, Natali, Gamberini, Pasqual, Romulo, Kharja, Montolivo, Lazzari, Jovetic, Gilardino. All. Mihajlovic. Genoa (4-3-3): Frey; Mesto, Dainelli, Granqvist, Antonelli; Rossi, Veloso, Kucka; Merkel, Palacio, Jankovic. All. Malesani.

Viola aggressivi in avvio, il baricentro del Genoa è troppo basso e Malesani se la prende coi suoi. Al 4' gran tiro di Montolivo, bravo Frey che al 7' blocca anche un colpo di testa di Lazzari. Genoa troppo molle, con Romulo ancora pericoloso al 10'. Al 15' ci prova il Grifone con Kucka, abbattutto da Pasqual sulla trequarti. Al 22' Kharja crea scompiglio in area rossoblù, mentre al 24' è Jovetic a spaventare Frey su calcio d'angolo. Occasionissima del Genoa al 30': Boruc dice no a Palacio lanciato da Kucka in contropiede. Fiorentina ancora pericolosa però in due occasioni con Jovetic e Lazzari, fino al gol dello stesso Lazzari al 41': Kucka perde palla e parte il contropiede viola, con Pasqual che serve il compagno per l'1-0 che chiude la prima frazione.

Subito un cambio per Malesani in avvio di ripresa: fuori Kucka e dentro Jorquera. Altro cambio rossoblù al 12': Pratto per Jankovic. Gara con poche occasioni nei primi 15 minuti, col Genoa che non riesce a incidere. Al 18' Pratto pesca Palacio sul filo del fuorigioco: cross dell'argentino respinto dalla difesa della Fiorentina. Il Genoa prende fiducia col far dei minuti, ma la gara rimane avara di emozioni. Al 32' viola vicinissimi al raddoppio: traversone di Vargas, Jovetic spizzica per Gamberini che colpisce la traversa prima della grande risposta di Frey. Subito dopo cambio Constant-Marco Rossi. Pratto al 34' ci prova col sinistro, Boruc blocca. Pericolossissimo Jorquera al 39': scambio al limite con Palacio e destro potente che termina di poco fuori. Ancora Jorquera al 43' per Constant, ma il tiro del centrocampista è impreciso. Genoa scatenato in chiusura col solito Jorquera: dribbling e sinistro dal limite, Boruc blocca in due tempi. I rossoblù chiudono in pressing e con gran ritmo spaventando la Fiorentina, ma non basta per sbloccare l'1-0 che chiude il match.