E' allarme maltempo in tutta la Liguria. Prime piogge nella notte, ma l'allerta 2 sulla regione è scattato solo alle 6. Disposta la chiusura delle scuole in molti Comuni da Ventimiglia a Savona, per oggi e domani, in previsione dell'aggravarsi delle condizioni meteo . Il Comune di Genova ha diramato un messaggio di allerta per chiedere alla popolazione di rimanere in casa, di evitare di attraversare o stazionare in prossimità dei corsi d'acqua o sottopassi, di non utilizzare scantinati o seminterrati, di evitare nelle prossime 48 ore di utilizzare l'auto se non proprio necessario.
GENOVA
Parchi e musei pubblici chiusi, ma scuole aperte. Sono le principali decisioni del comitato di Protezione Civile del Comune di Genova che si è riunito in tarda mattinata dopo la conferma delle precipitazioni per le prossime ore: attesi fino a 100millimetri di acqua nell'arco di dodici ore. Particolarmente attenzionata la zona di Sestri Ponente dove resteranno chiusu i negozi di via Giotto mentre rimarranno aperti gli esercizi commerciali del resto della delegazione.
SAVONA
Due asili chiusi, Piramidi e Lavagnola, e due scuole in pre allerta, la Boselli e le elementari-medie di Legino. Queste le prime conseguenze dello stato di allerta 2 della Protezione Civile della Liguria nella città di Savona. In provincia è alta la preoccupazione nel comune di Varazze dove il sindaco Delfino sta meditando sull'evacuazione della frazione Casanova duramente colpita dall'alluvione dell'anno scorso e nuovamente a rischio con i suoi 300 residenti.
SANREMO
In relazione allo stato di allerta 2 emanato dalla Prefettura di Imperia, il Comune di Sanremo ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi nel territorio comunale per oggi 4 novembre e domani 5 novembre. "La decisione è stata presa - ha aggiunto il sindaco Maurizio Zoccarato - allo scopo di salvaguardare la pubblica incolumità degli alunni e del personale docente e amministrativo". Inoltre, è stato disposto che il personale del Settore Lavori pubblici responsabile dei servizi, tecnici e operati, sia a disposizione per eventuali servizi di emergenza necessari per far fronte a situazioni di rischio legate al maltempo che, specialmente per la giornata di sabato, si preannunica molto pesante.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso